Portale servizi online

www.servizionline.trentino.it è il punto unico di accesso ai servizi erogati via web dalla Pubblica Amministrazione trentina.

Il portale raccoglie oltre 90 servizi di molti Enti del territorio, che hanno formalizzato l’utilizzo della porta di accesso condivisa, diventando quindi un vero e proprio catalogo di servizi online offerti dal sistema pubblico trentino, a cui si aggiungono i servizi di Enti erogatori nazionali quali INPS, Agenzia delle Entrate, ecc..

I servizi sono presentati in maniera uniforme per garantire omogeneità e familiarità nell’utilizzo, suddivisi in molteplici ambiti per aree tematiche e descritti nel dettaglio, indicando i vari passi da fare per poterne usufruire.

L’accesso ai servizi in modalità sicura e nel rispetto della privacy è garantito da:

  • Carta Provinciale dei Servizi, ovvero la Tessera Sanitaria attivata presso uno degli sportelli abilitati presenti sul territorio (con le sue modalità di accesso in mobilità: Security Card e app OTP PAT)
    • 317.529 carte attivate dal 2011 (a giugno 2020)
    • 158.163 carte attive (valide per l’utilizzo) a giugno 2020
  • SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, promosso dal governo italiano per l’accesso a tutti i servizi online della PA attraverso un’unica identità digitale, attivato il 23 dicembre 2016 per la Provincia autonoma di Trento
    • 34.563 utenti SPID che sono entrati almeno una volta nel portale fino a giugno 2020