Area Enti Locali
L’Area Enti Locali è la nuova organizzazione al servizio dei Comuni, nata a seguito dell’accordo di rete (11 agosto 2021), sottoscritto dal Consorzio dei Comuni Trentini e Trentino Digitale, nell'ambito della collaborazione istituzionale con la Provincia autonoma di Trento e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è di garantire un approccio coordinato e sinergico nel percorso di innovazione e trasformazione digitale dei Comuni e degli Enti soci.
La nuova struttura ottimizza le sinergie tra il Consorzio dei Comuni e Trentino Digitale nei rapporti con i Comuni e mette a sistema le capacità di relazione e di prossimità con i Comuni e con gli Enti soci.
Fornisce supporto strategico e operativo ai Comuni e agli Enti soci per l’attuazione degli obblighi previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale e dei principi guida del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2022-2024, ai fini dell'attuazione dell'Agenda Digitale.
L’area si pone quale punto di riferimento per la programmazione e l’attuazione degli interventi nell’ambito dell’innovazione e della trasformazione digitale, supportando così le strutture interne degli enti locali.
Attraverso l’Area, Trentino Digitale mette a disposizione dei Comuni e degli Enti soci un insieme di strumenti, metodologie, applicazioni e prodotti, che possono favorire il dialogo con il cittadino, nel rispetto degli obblighi normativi in materia di trasparenza, sicurezza informatica e partecipazione civica.
L’Area Enti Locali e il Consorzio dei Comuni Trentini gestiscono per conto delle amministrazioni locali la Missione M1C1 del Piano nazionale di riprese e resilienza (Pnrr) nella nostra provincia che garantirà entro la primavera del 2024 l'attivazione di 44 tipologie di servizi digitali a favore di cittadini ed imprese.