Rubati dati di Facebook per attività di adescamento

18 febbraio 2021

Continuano puntualmente ad arrivare mail fasulle che cercano di attirare la nostra attenzione con messaggi sempre più mirati e credibili. Ad oggi stanno circolando campagne di adescamento con riferimento a Enel Energia, Ministero dello sviluppo economico, Amazon, Poste, Intesa San Paolo oppure da contatti conosciuti o con riferimento alle nostre aziende o a conversazioni mail avute in passato.La cosa preoccupante è che queste campagne hanno un livello di credibilità sempre più elevato derivato dalla conoscenza dei nostri interessi e le nostre abitudini.E' notizia di questi giorni il furto di dati da Facebook. Per 533 milioni di utenti sono stati rubati nome, numero di telefono, email, relazione sentimentale, posizione lavorativa e appartenenza a gruppi Facebook.Ogni dato collezionato e correlato agli altri reperibili in internet va nella direzione della profilazione della vittima, per truffe mirate, ricatti, estorsioni e furto dell'identità digitale. Anche se non siamo ricchi l'interesse nei nostri confronti cresce con la facilità di portare attacchi di questo genere. Pensate cosa potrebbe fare un malvivente che, nei rapporti con la nostra banca, si sostituisce a noi con sistemi di messaggistica e altre applicazioni che utilizziamo sui nostri cellulari. Un altro grande problema è che una gestione poco attenta dei nostri account mette a rischio non solo noi ma tutti i nostri contatti e la nostra azienda. Perciò non possiamo abbassare la guardia, mai:

  • Fate attenzione alle comunicazioni che chiedono dati (anche quelle apparentemente sicure su Email, WhatsApp, SMS, Signal, Telegram e altri)
  • Cambiate le vostre password con chiavi lunghe e complesse
  • Prestate molta attenzione all'inserimento delle vostre credenziali all'interno di portali a cui si accede seguendo i link ricevuti (verificando in primis il nome del sito aperto nel browser).

Noi del SOCTN cerchiamo di anticipare le mosse dei criminali informatici restringendo accessi da e verso Internet. Ci manteniamo informati sulle minacce in corso predisponendo regole di esclusione ad-hoc sul servizio EMail e Antivirus. Nel corso dell'anno vi proporremmo un servizio di sensibilizzazione sulle tematiche di sicurezza e attiveremo un prodotto di protezione anti malware specifico per terminali mobili.Nonostante questo è importante e strategico mantenere alta l'attenzione e valutare attentamente ogni messaggio che riceviamo.