Iscrizioni scolastiche online: 24mila utenti in 34 giorni

Negli scorsi giorni si sono chiuse le iscrizioni online all’anno scolastico 2024/2025. I dati di utilizzo confermano ancora una volta l’affidabilità della piattaforma sviluppata e gestita da Trentino Digitale. Nella finestra di apertura delle iscrizioni, dall’8 gennaio al 10 febbraio 2024, circa 24mila genitori hanno iscritto con successo i propri figli, grazie anche al sistema che permette la registrazione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Altro dato di interesse riguarda l’usabilità della piattaforma di Trentino Digitale: solo lo 0,8% degli utenti ha richiesto assistenza al numero dedicato per concludere la procedura di iscrizione, ricevendo il tempestivo supporto.
Spid è stata l’identità digitale scelta dal 95% dalle famiglie per accedere al sistema e compilare la domanda di iscrizione online. La Carta d’Identità Elettronica è stata utilizzata nel 3,6% degli accessi, mentre l’utilizzo della Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi si ferma al 1,4%.

Le giornate record

Il momento dell’iscrizione a scuola dei propri figli è da sempre un momento atteso da famiglie e alunni: nel primo giorno di apertura, lunedì 8 gennaio, il sistema ha registrato il picco, con oltre 1.600 domande trasmesse con successo.

In media, nell’intero intervallo che ricopre i 34 giorni di finestra, la piattaforma di Trentino Digitale ha gestito dalle 300 alle 600 domande al giorno, con un calo graduale nel tempo. Le altre giornate di picco sono registrate il giorno successivo, martedì 9 febbraio (1.086  domande trasmesse) e mercoledì 10 gennaio (802 domande).

La prima domanda è stata trasmessa l'8 gennaio alle ore 8.05 ad una scuola Primaria, mentre l'ultima domanda è stata trasmessa il 10 febbraio alle ore 19.59 ad una scuola Secondaria di secondo grado.

La piattaforma

L’iter di iscrizione online è consolidato da anni: il genitore accede alla piattaforma con la propria identità digitale, utilizzando un qualsiasi dispositivo collegato ad Internet (computer, smartphone, tablet). Una volta verificati i dati presenti, aggiornati con l’anagrafe scolastica nel caso i bambini abbiano già frequentato la scuola dell’infanzia, il genitore prosegue con la scelta della scuola.

A seconda del percorso scolastico prescelto, il sistema propone la procedura guidata per completare l’iscrizione personalizzata sui diversi aspetti della vita scolastica: l’adesione ai pomeriggi facoltativi, la richiesta di orario prolungato, l’utilizzo del servizio mensa o il trasporto scolastico, solo per fare alcuni esempi. E’ quindi sufficiente compilare le varie schermate al termine delle quali, con il click di conferma, la domanda viene inviata direttamente alla scuola.

La novità di quest’anno riguarda l’introduzione di richieste specifiche e personalizzate per gli istituti tecnici, che consentono il cambio di corso di studio dopo il biennio iniziale.