A scuola di futuro

Nel pomeriggio di oggi si è tenuto presso l’Istituto tecnico tecnologico Marconi di Rovereto il primo incontro del ciclo concordato con Trentino Digitale per il 2024. Il corso è stato tenuto dal direttore generale Kussai Shahin, sul tema delle infrastrutture e dei servizi digitali e relative evoluzioni.

L’iniziativa, che vede da tempo il coinvolgimento di Trentino Digitale in attività di docenza e tirocinio per gli studenti dell’Istituto, rientra nell’ambito di un nuovo accordo di collaborazione tra Trentino Digitale e l’istituto tecnologico di Rovereto con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e, soprattutto, di fornire agli stessi, in particolare a quelli dell’“Alta Formazione Professionale”, un quadro di riferimento preciso sulle opportunità che il settore dell’IT offre alle nuove generazioni. 

“Scuola e mondo del lavoro - spiega il direttore generale, Kussai Shahin - devono trovare nuovi modelli di collaborazione. Nei prossimi anni, la pubblica amministrazione e il sistema produttivo sono chiamati ad un profondo processo di evoluzione, e per certi aspetti di rivoluzione, grazie alla digitalizzazione, che investirà organizzazione, soluzioni tecnologiche e, soprattutto, la realizzazione e l’introduzione di servizi e prodotti innovativi. Il successo della trasformazione digitale del Sistema Trentino passa necessariamente attraverso le risorse umane e nuove figure professionali. Trentino Digitale - conclude il dg - è la società di riferimento nel settore dell’ICT e intende contribuire in maniera proattiva per la crescita del territorio”.

Nello specifico, le parti lavoreranno in sinergia per la crescita e formazione di nuove figure professionali specializzate, con particolare attenzione alla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, al miglioramento dei servizi di telecomunicazioni del territorio trentino e della sicurezza informatica. 

L’attività si concretizzerà nell’organizzazione e nella partecipazione ad attività formative, inclusi corsi di alta formazione. Inoltre, sempre grazie all’accordo, saranno organizzati laboratori di ricerca e didattici, oltre a seminari e convegni. L’intesa tra la società pubblica di sistema e l’istituto comprenderà anche la sfera didattica, con lo svolgimento di progetti ed elaborati per il conseguimento di diploma, l’organizzazione di stage e tirocini indirizzati agli studenti dell’Istituto Marconi presso Trentino Digitale.