Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici
per garantire l’analisi e la valutazione della spesa, il monitoraggio e il controllo dei conti pubblici e favorire l’attuazione del federalismo fiscale, attraverso attività di armonizzazione e standardizzazione di schemi e flussi dati
SIOPE è il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti pubblici ed è finalizzato a garantire l’analisi e la valutazione della spesa, il monitoraggio e il controllo dei conti pubblici e a favorire l’attuazione del federalismo fiscale, attraverso attività di armonizzazione e standardizzazione di schemi e flussi dati.
Dal primo gennaio 2018 la normativa prevede l’obbligo di ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere o cassiere utilizzando ordinativi informatici secondo lo standard definito da AgID e di trasmettere tali ordinativi informatici al tesoriere/cassiere solo tramite l’infrastruttura SIOPE.
Il progetto di Trentino Digitale di evoluzione verso SIOPE plus integra diverse componenti applicative dal sistema Contabile (COP) della Provincia fino all’ordinativo informatico (MI3) che svolge un ruolo di mediatore con il Tesoriere e la piattaforma SIOPE + gestita dalla Banca D’Italia.