Testo ricercato

Lona Lases, la sicurezza arriva dalle telecamere sul territorio

Pubblicato il Mercoledì, 17 Aprile 2024 - Comunicato stampa

I cittadini di Lona Lases si mettono in gioco per garantire la sicurezza pubblica e la legalità. Nel pomeriggio di ieri, il sindaco del paese cembrano e il commissario del Governo, Filippo Santarelli, hanno sottoscritto il “Protocollo per la sicurezza urbana partecipata”, che consente la creazione di gruppi di persone, le quali contribuiranno con attività di supporto. Ogni gruppo avrà un proprio coordinatore, il quale si relazionerà con le amministrazioni locali e le forze dell’ordine, alle quali spettano “istituzionalmente” (lo chiarisce esplicitamente il documento, ndr.) i compiti di prevenzione e di controllo del territorio.
Il primo cittadino di Lona Lases ha evidenziato come si tratti della prima risposta che la comunità intende dare, dopo le vicende giudiziarie a contrasto della criminalità organizzata che l'hanno vista, suo malgrado, protagonista e allo stesso tempo un segnale di forte cambiamento rispetto al passato, reso possibile dal senso civico e rispetto delle regole che caratterizza i cittadini di Lona Lases. Sul ruolo e sulle attività dei gruppi spontanei è tornato anche il commissario Santarelli: “Istituzioni e cittadini danno vita oggi, così come avvenuto in altre parti del territorio, ad un ampio sistema di sicurezza integrata che affianca gli interventi di competenza esclusiva delle forze di polizia. Le iniziative avviate dai cittadini saranno indirizzate, prioritariamente, a favorire ed a migliorare la conoscenza reciproca nell'ambito del comune”.
L’incontro è stata l’occasione per presentare il nuovo sistema di telecamere, installato negli scorsi giorni da Trentino Digitale, per la videosorveglianza. All’incontro ha partecipato anche il direttore generale, Kussai Shahin, che ha sottolineato il compito di affiancamento di Trentino Digitale: “Il nostro intervento è la risposta alla richiesta avanzata, a suo tempo, dal commissario straordinario Alberto Francini e, nelle scorse settimane, dal Comune di Lona Lases (socio della nostra società) e dal Commissariato del Governo, d’intesa con la Provincia autonoma di Trento. In pochi giorni abbiamo provveduto all’installazione dei sistemi di lettura del traffico veicolare e di rilevamento delle targhe, integrati con la rete in fibra ottica, ed ora a disposizione delle forze dell’ordine”.

Trentino Digitale S.p.A.

Pubblicato il Giovedì, 05 Aprile 2018 - Design Italia Frontpage

Trentino Digitale agli ICT Days 2024

Pubblicato il Martedì, 16 Aprile 2024 - Comunicato stampa

Trento ospita, da oggi e fino a giovedì 18 aprile 2024, la 16° edizione degli ICT Days, dedicata al tema “Reti: spazio, terra, acqua”.

Gli ICT Days sono nati nel 2009 su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento. Gli incontri sono rivolti al settore dell’Information e Communication Technology (ICT), con l’obiettivo di favorire l’incontro tra aziende, ricercatori e comunità studentesca.

Da Data Center unico a Polo Strategico Nazionale (PSN)

Pubblicato il Giovedì, 26 Luglio 2018 - Scheda informativa

Il Piano triennale 2017-2019 realizzato da AgID e dal Team per la trasformazione digitale ha identificato il percorso che la PA italiana deve effettuare per la razionalizzazione dei data center, delle amministrazioni centrali e locali, e per l’utilizzo delle applicazioni in cloud.

Cos'è TETRA

Pubblicato il Giovedì, 13 Settembre 2018 - Scheda informativa

TETRA TErrestrial Trunked RAdio - è un sistema radio cellulare professionale bidirezionale. La tecnologia TETRA è stata specificatamente progettata per l'utilizzo da parte delle amministrazioni pubbliche, servizi di emergenza, (forze di polizia, vigili del fuoco, servizi sanitari, ecc.) per le reti di pubblica sicurezza, per il personale del trasporto ferroviario e degli aeroporti e per servizi militari.

Trentino Digitale agli ICT Days 2024 per incontrare nuovi talenti

Pubblicato il Venerdì, 12 Aprile 2024 - Comunicato stampa

Anche quest’anno Trentino Digitale partecipa agli ICT Days, in programma dal 16 al 18 aprile prossimi. L’iniziativa, nata nel 2009, è promossa dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’informazione - DISI dell’Università di Trento per favorire l’incontro tra aziende, ricercatori e studenti del mondo dell’Information e Communication Technology - ICT.

20240411 TnDigit ICT Days

Pubblicato il Venerdì, 12 Aprile 2024 - Immagine

OPENKat, via al nuovo sito

Pubblicato il Venerdì, 12 Aprile 2024 - Comunicato stampa

Dal 15 aprile 2024 l'accesso online ai dati del Libro Fondiario e Catasto delle Province Autonome di Trento e di Bolzano sarà possibile solo dal nuovo sistema OPENKat, raggiungibile all’indirizzo https://catastotn.tndigit.it. Il nuovo sito, curato da Trentino Digitale, è stato realizzato anche per far fronte all’aumento di richieste di documenti e visure: in un anno il sistema registra oltre 2 milioni e mezzo di ricerche e poco più di due milioni di richieste di accesso alle visure catastali e tavolari.

Nuovo OpenKAT (1)

Pubblicato il Venerdì, 12 Aprile 2024 - Immagine

Selezione per l'assunzione di tre figure tecniche junior

Pubblicato il Martedì, 09 Aprile 2024 - Scheda informativa

Termine per la presentazione delle candidature: 03 maggio 2024

Figura Tecnica Junior

Pubblicato il Martedì, 09 Aprile 2024 - Scheda informativa

L’attività professionale richiesta rientra nell’ambito della progettazione, sviluppo, manutenzione ed esercizio delle infrastrutture digitali della Società.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 03 maggio 2024, ore 12.00

3 assunzioni Figure tecniche junior

Pubblicato il Giovedì, 21 Dicembre 2023 - Link