Servizi VoIP

VOIP (Voice Over IP) è un servizio di telefonia che consente il trasporto della voce sulla rete dati all'interno della struttura organizzativa provinciale. L'adozione di un sistema VOIP al posto di un sistema telefonico tradizionale permette di ottenere risparmi sui costi della telefonia derivanti dalla dismissione dei centralini telefonici convenzionali presenti presso l'utente e dei relativi canoni di utilizzo e manutenzione.
Trentino Digitale ha sviluppato una piattaforma di telefonia VOIP denominata NOVAS che è la base su cui si incardina il servizio di telefonia offerto, la piattaforma viene proposta con diversi tagli e configurazioni tali da coprire le diverse esigenze dell'utente.
Tecnicamente parlando la piattaforma NOVAS funziona su server comunemente reperibili sul mercato e si basa sul prodotto Open Source Asterisk. Nel caso di sedi piccole o medio piccole si predilige una soluzione con sistema VOIP virtuale ovvero un server condiviso fra più utenze.
Il servizio di telefonia VOIP basato su NOVAS fornisce le seguenti funzionalità:

  • chiamata telefonica di base
  • inoltro e deviazione della chiamata telefonica
  • conferenza fra utenti multipli
  • risponditore ad albero (per parlare con ... premi 1, ecc.)
  • accodamento e gestione delle chiamate (stile call center)
  • posto telefonico per non vedente (tipicamente centralinista)
  • postazione fax.

Il servizio è corredato da funzionalità complementari di:

  • provisioning delle configurazioni ed aggiornamento del software dei telefoni installati
  • documentazione degli eventuali addebiti

L'adozione di un sistema telefonico VOIP al posto di sistema convenzionale permette di: 

  • utilizzare la stessa rete dati (LAN) alla quale sono connessi i personal computer anche per il collegamento degli apparati telefonici VOIP
  • collegare in cascata il personal computer dell'ufficio all'apparecchio telefonico VOIP utilizzando la stessa presa di rete dati
  • mantenere il numero telefonico assegnato all'apparecchio anche in seguito a traslochi all'interno della stessa organizzazione (con limitazioni sull'area geografica dovute al corretto riconoscimento della provenienza in seguito ad una chiamata ad un sistema di emergenza)

La piattaforma NOVAS può essere corredata di specifici apparati media gatewayche hanno la funzione di collegare i vari componenti della piattaforma VOIP con componenti telefoniche tradizionali; ne esistono di diversi tipi e la scelta varia a seconda dell’elemento da integrare: linee ISDN, linee analogiche, apparati fax, telefoni tradizionali e altro ancora.

Per ulteriori approfondimenti o chiarimenti sul servizio telefonico VOIP di Trentino Digitale inviare una richiesta alla casella email tndigit@pec.tndigit.it oppure compilare il modulo di richiesta info.  

Dati aggiornati a fine 2020