Help desk tecnologico

Un punto unico di contatto per l’assistenza allo smart working della PA trentina

Abbiamo allestito un numero telefonico dedicato quale unico punto di contatto per supportare gli utenti che hanno difficoltà nell'accesso da remoto e una casella mail dedicata per le richieste di tipo organizzativo.

In accordo con la Provincia autonoma di Trento, sono state messe a punto modalità differenziate di erogazione del servizio di supporto in funzione della tipologia di postazione (laptop dell’ente a disposizione dell’utente piuttosto che computer personale abilitato ad operare in modalità Remote Desktop) e dell’utilizzo prevalente (SAP, Personale, Autocad, Catasto, ….)

Sono state predisposte e vengono costantemente aggiornate linee guida a supporto della configurazione dei device e per la risoluzione delle problematiche più comuni.

Uno dei principali obiettivi è stato aumentare il tasso di risoluzione al primo contatto e di minimizzare gli errori di instradamento delle richieste.

A supporto e beneficio di tutto il personale coinvolto nell'inserimento e gestione dei ticket sono state predisposte e vengono costantemente aggiornate delle note operative che includono le indicazioni per la risoluzione delle problematiche più comuni e le linee guida per l’installazione e la configurazione sui device.