Le intese con enti ed istituzioni
Trentino Digitale è impegnata nel coordinamento, supporto e monitoraggio delle attività di prevenzione, risposta e ripristino degli incidenti critici di sicurezza cibernetica della PA locale e del sistema trentino. Le attività vengono svolte sia in relazione alle delle infrastrutture digitali provinciali che dei servizi applicativi, oltre ad attività di supporto specifico, come quello per l’Azienda Sanitaria, oggetto di specifiche Convenzioni.
Le azioni di Trentino Digitale è supportate anche da fattiva collaborazione con il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica “Trentino – Alto Adige” nell’ambito di un Protocollo d’Intesa per la Prevenzione E contrasto dei Crimini Informatici.
Il potenziamento delle attività di prevenzione e di gestione delle minacce cyber si basa anche su collaborazioni e sinergie con altre strutture come quelle in atto nell’ambito delle collaborazioni con le altre società in-house della Provincia Autonoma di Bolzano, della Regione Emilia-Romagna e Alto Vicentino.
