La cultura della Sicurezza

 

Trentino Digitale è impegnata nella diffusione della cultura della sicurezza informatica a favore della pubblica amministrazione e di imprese, e nel potenziamento delle collaborazioni operative di carattere istituzionale a partire da quelle con l’Agenzia per la cybersicurezza (Acn), per migliorare e potenziare i servizi di monitoraggio e gestione della minaccia cyber nel territorio trentino. 

Per Trentino Digitale, la sicurezza informatica è questione di cultura; valutazione e gestione del rischio; processi e regole; servizi specializzati; competenze e strumenti; e responsabilità di ciascuno nell’organizzazione.

La società ha sviluppato un accordo con Confindustria Trento per le attività a contrasto dei crimini informatici. Grazie all’intesa, la società pubblica di sistema e l’associazione delle maggiori imprese del Trentino metteranno in atto “le azioni migliori a protezione delle aziende trentine e favoriranno la diffusione tra gli imprenditori della cultura della sicurezza”.

Il tema della cultura della cybersicurezza è oggetto degli incontri periodici, promossi da Trentino Digitale nelle scuole superiori e nei laboratori realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’informazione dell’Università degli studi di Trento.  

L’attività di diffusione della cultura della cybersicurezza di Trentino Digitale, parte integrante degli accordi con Anc, intende favorire specifici percorsi formativi per lo sviluppo della forza lavoro nel settore e sostenere campagne di sensibilizzazione.

Grafica sezione Cybersicurezza