Registro Unico dei Controlli Provinciali sulle imprese

Il Registro Unico dei Controlli Provinciali sulle imprese – RUCP – si pone come obiettivo quello di aumentare l'attrattività e la competitività delle imprese trentine attraverso un miglioramento dell'efficienza della PA, una riduzione degli oneri burocratici posti a carico delle imprese nonché attraverso la valorizzazione delle imprese che si dimostrano ottemperanti alla normativa.

Il RUCP consente alle diverse strutture della Provincia, nonché ai suoi Enti strumentali, di programmare congiuntamente le future attività di controllo sulle imprese e di condividere vicendevolmente tra loro dati relativi agli esiti delle verifiche effettuate.

Il RUCP presuppone l’adozione di una strategia integrata che agisca contemporaneamente sul dato normativo e sulla razionalizzazione del sistema istituzionale, che intervenga sulle tecniche utilizzate per svolgere il controllo orientandolo verso una prospettiva di maggiore efficacia ed efficienza e di una più ampia trasparenza.

Da questa complessiva azione di razionalizzazione dei controlli sulle imprese, di cui il RUCP è lo strumento principe, si ha un impatto a livello sistemico sul complessivo rapporto tra Pubblica Amministrazione e Impresa, in un’ottica di reale semplificazione. Il RUCP consente inoltre un’importante attività di digitalizzazione e di razionalizzazione delle risorse messe in campo dalle PA nell’attività di vigilanza e controllo. Pertanto da tale strumento ne può trarre beneficio in primis la PA, riducendo i costi sostenuti per le attività di controllo ed aumentando al tempo stesso il livello di trasparenza e di contrasto alla corruzione. Ciò, conseguentemente, porta benefici a tutti i cittadini. Infine ne trae beneficio tutto il tessuto imprenditoriale, che da un lato può ridurre gli oneri burocratici destinando così le risorse su investimenti maggiormente produttivi e dall’altro può contare su una PA che valorizzi le imprese più virtuose.