La rete in fibra ottica di Trentino Digitale presente sul territorio provinciale è interconnessa a internet tramite i punti di interscambio di Milano (MiX) e Roma(Namex), le connessioni che vanno verso questi due punti costituiscono la rete internet primaria.
La rete internet primaria è supportata da apparati Carrier Class in tecnologia DWDM e IP/MPLS interconnessi tramite fibra ottica dedicata con capacità trasmissiva superiore a 100Gbps. A Trento vi sono i due pop centrali che terminano le dorsali internet extra Trentino dislocati uno a Trento Nord e l'altro a Trento Sud.
Per garantire la massima continuità di esercizio gli apparati della rete internet primaria sono configurati in maniera tale da poter seguire vie geografiche differenti.
Il servizio di connettività internet della rete di Trentino Digitale viene garantito da provider classificati come Tier 1 e Tier 2 che, tramite opportune politiche di instradamento, garantiscono tempi di attraversamento ridotti verso le reti internet degli operatori italiani ed esteri.
Trentino Digitale scambia traffico internet direttamente con i maggiori operatori nazionali ed internazionali (peering) questo garantisce un'ulteriore riduzione dei tempi di accesso verso le reti degli operatori interconnessi.