FatturaPA
Per la ricezione delle fatture elettroniche destinate alle PA trentine, mettendo a disposizione un sistema di ricezione e trattamento delle fatture elettroniche che interagisce con il sistema di interscambio nazionale (SDI) per ricevere le fatture dirette agli Enti Pubblici trentini
La Provincia autonoma di Trento dal 31 marzo 2015 si pone come hub provinciale per la ricezione delle fatture elettroniche destinate alle Pubbliche Amministrazioni trentine, mettendo a disposizione un sistema di ricezione e trattamento delle fatture elettroniche che interagisce con il sistema di interscambio nazionale (SDI).
Il sistema provinciale per la gestione delle fatture elettroniche – FatturaPA permette di ricevere dal Sistema di Interscambio le fatture destinate alle Pubbliche Amministrazioni trentine che hanno aderito al servizio provinciale, effettuare i controlli e generare le notifiche verso il Sistema stesso, smistare le fatture verso gli applicativi di gestione documentale e gestione contabile.
Il sistema gestisce in modo automatico i documenti protocollati dal Protocollo Federato trentino (P.I.Tre.) e tramite web services i documenti protocollati con altri sistemi.
FatturaPA è stata integrata anche con il sistema contabile COP su piattaforma SAP, utilizzato da Provincia e istituti scolastici, per caricare i dati delle fatture ricevute e permetterne la verifica, l’integrazione o modifica e l’imputazione contabile. E’ prevista anche l’estrazione e comunicazione alla Piattaforma di Certificazione dei Crediti (PCC) dei dati relativi allo stato della fattura. Per gli Enti che utilizzano sistemi contabili diversi sono stati sviluppati web services dedicati.