Il direttore generale di Trentino Digitale Kussai Shahin parla di servizi digitali agli studenti di Ingegneria

Il direttore generale di Trentino Digitale Kussai Shahin è stato il relatore, mercoledì 9 novembre 2022, del workshop “Digital Services: From Technologies to Delivery”. L’incontro è stato organizzato nell’ambito dei DISI Industrial Workshops 2022, ciclo di seminari promossi dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento. I seminari hanno l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo produttivo, attraverso la presentazione di casi concreti di applicazione di tecnologie e metodologie innovative.

“Lo sviluppo e la realizzazione di servizi digitali - ha spiegato il dg Kussai Shahin agli studenti - richiede il mix di competenze ed abilità in grado di tradurre le opportunità delle tecnologie in servizi concreti e sostenibili,  tenendo fermi i requisiti di usabilità, efficacia e sicurezza”. 

Sulla scorta delle attività e del ruolo svolti da Trentino Digitale, il seminario è stata l’occasione per i partecipanti di conoscere il processo di digitalizzazione in atto sul territorio e, in particolare, a favore degli enti pubblici, i relativi costi, i modelli di consegna per l'accesso a Internet ad alta velocità, i data center e i servizi Cloud Computing. 

Il direttore Shahin ha inoltre evidenziato l’importanza dell’impiego delle nuove tecnologie - ad esempio, l'intelligenza artificiale - così da accrescere il valore dei servizi online e mobili della pubblica amministrazione a favore di cittadini e imprese.

Torna all'inizio