Trentino Digitale al G7 di Trento
Il presidente di Trentino Digitale ha spiegato i motivi che hanno portato alla scelta di Trento per il summit dedicato all’Intelligenza artificiale: “Trento e, più in generale, il Trentino si sono guadagnati una credibilità solida nel campo dell’innovazione e della ricerca, sviluppando negli anni un sistema diffuso ed avanzato che coinvolge pubblico e privati. Penso all'Università degli Studi di Trento (tra le migliori in campo europeo), ai diversi Centri di Ricerca (in particolare Fbk), ai distretti dedicati ad industria e digitale, agli incubatori di startup, insediati presso il Polo di Rovereto di Trentino Sviluppo. Inoltre, la Provincia autonoma di Trento sta lavorando da tempo, anche grazie ai fondi del Pnrr, allo sviluppo di servizi digitali di nuova generazione”.
Delladio ha inoltre ricordato il contributo di Trentino Digitale: “Siamo stati i primi ad annunciare lo scorso anno l’arrivo del G7 a Trento durante il convegno organizzato dalla nostra società e dedicato proprio all’Intelligenza Artificiale. Trentino Digitale ha promosso in Trentino numerose attività che vedono pubblico e privato lavorare insieme nello sviluppo di servizi digitali a favore di cittadini ed imprese, e nel contrasto al cybercrime”. E proprio sul tema della sicurezza Trentino Digitale è stata chiamata a collaborare all’organizzazione del summit, garantendo connettività, reti wifi, video sorveglianza, oltre al monitoraggio intensivo della infrastrutture digitali nelle settimane che hanno preceduto la riunione del Gruppo dei 7 a Trento.
Qui la registrazione (-9’52’’ timing): https://www.rainews.it/tgr/trento/notiziari/video/2024/03/Buongiorno-Regione-Trentino-Alto-Adige-del-15032024-fceb52ed-988f-4b39-b837-f59dd6245fbd.html