MyPay, riattivato il portale dei pagamenti elettronici

Trentino Digitale ha concluso in anticipo l'aggiornamento alla nuova versione
Alle ore 12 di oggi è stato riattivato MyPay, il sistema di pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni del Trentino. Fin da subito è quindi possibile procedere ai pagamenti, anche con i canali di pagamento collegati: online banking, sportello bancario/postale, tabaccaio e app mobile IO. Già a metà mattinata (verso le 10.30), Trentino Digitale aveva di fatto concluso l’attività straordinaria di aggiornamento del portale provinciale dei pagamenti, iniziata nella serata di venerdì scorso. "Desidero esprimere la mia soddisfazione e il mio caloroso ringraziamento - sottolinea il direttore generale di Trentino Digitale, Kussai Shahin - a tutte le persone della società che hanno contribuito, a vario titolo, a questa delicata e importante evoluzione, con grande professionalità. E' stata un'operazione complessa e impegnativa, che ha richiesto una grande preparazione e minuziosi interventi, compresi quelli di verifiche congiunte con il sistema nazionale PagoPA. L’intervento straordinario si è concluso in anticipo rispetto alle previsioni. MyPay è ora fruibile con i servizi arricchiti e nuove funzionalità, a beneficio dei cittadini del Trentino”. Nelle prossime ore, Trentino Digitale proseguirà con le attività di verifica, così da assicurare la gestione e la pronta risoluzione di eventuali segnalazioni.

La nuova versione del sistema di pagamento MyPay offre un'interfaccia rinnovata, “responsive” (in grado, cioè, di adattarsi graficamente in maniera automatica a qualsiasi dispositivo su cui viene visualizzata), l’erogazione in modalità cloud, con standard di sicurezza rafforzati, e pagamenti multi-beneficiario.

In Trentino sono 371 gli enti pubblici che utilizzano il portale provinciale dei pagamenti. Tra questi, rientrano Provincia autonoma di Trento, Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss), Fondazione Edmund Mach (Fem), Itea, comuni e Comunità di Valle. 

Gli avvisi di pagamento predisposti prima dell’interruzione sono rimasti attivi ed ora possono andare in pagamento, anche con i canali di pagamento collegati: online banking, sportello bancario/postale, tabaccaio e app mobile IO.