La semplificazione di Contracta

Contracta si evolve gradualmente, semplificando e ottimizzando i servizi, compatibilmente con i meccanismi di interoperabilità con i sistemi nazionali (Anac, in particolare). Le novità sono state presentate nel pomeriggio di oggi da Trentino Digitale nel corso del webinar, dedicato agli uffici pubblici, a cui hanno partecipato oltre mille tra responsabili e funzionari. In particolare è stata presentata la nuova soluzione che consente la semplificazione della procedura di affidamento diretto e le modalità di funzionamento operativo.

Ricordiamo che Contracta è la nuova piattaforma di approvvigionamento digitale della Provincia autonoma di Trento, messa a disposizione delle stazioni appaltanti ed enti territoriali e a partire da inizio 2024. Il sistema è finanziato con i fondi del Piano nazionale complementare al Pnrr e certificato secondo le regole tecniche AgID.  Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti possono gestire già oggi tutti i flussi legati alle diverse procedure di approvvigionamento e nel prossimo futuro anche l’affidamento e l’esecuzione dei contratti.

La novità più importante riguarda l’affidamento diretto, consentito per forniture e servizi (fino a 140 mila euro) e lavori (fino a 150 mila euro). Per quanto riguarda l’interoperabilità con Anac, la nuova soluzione permette l'invio di informazioni, quali i dati dell’affidamento diretto, la natura dei lavori e le imprese coinvolte. Inoltre, le schede della procedura sono state semplificate in termini di dati da inserire, così come è stato snellito il processo di invio delle stesse schede. 

“Trentino Digitale - spiega il direttore generale Kussai Shahin - lavora per garantire la digitalizzazione del Sistema Trentino. Nel caso della piattaforma, a poche settimane dalla sua introduzione, abbiamo lavorato con successo ad individuare una modalità di natura semplificata che consenta di ritagliare un percorso specifico per gli affidamenti diretti per forniture e servizi, e lavori. Si tratta di una prima semplificazione, realizzata su indicazioni della Provincia autonoma di Trento, che permette al Sistema Trentino di gestire in modo più agevole tali affidamenti”.