Inaugurata la nuova sede del Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Durante la conferenza, Carlo Delladio ha sottolineato l'importanza di questa nuova sede per avvicinare le istituzioni nazionali al territorio e per offrire un supporto diretto alle esigenze di digitalizzazione dei Comuni. "Questa sede rappresenta un traguardo strategico per i Comuni trentini che, grazie al PNRR, possono fare un decisivo passo avanti verso un’amministrazione moderna e accessibile," ha dichiarato Delladio. "La collaborazione tra Trentino Digitale e il Consorzio dei Comuni Trentini, attiva dal 2019, ha generato importanti sinergie che ci hanno permesso di portare strumenti e competenze essenziali al servizio delle amministrazioni locali."
Achille Spinelli, assessore provinciale allo Sviluppo Economico, ha evidenziato l'importanza del nuovo centro per migliorare l'efficienza e l'innovazione della Pubblica Amministrazione locale, favorendo un dialogo più stretto tra enti locali e Dipartimento per la Trasformazione Digitale: “Il Sistema Trentino ha sviluppato fin dall'aprile 2020, in pieno periodo Covid, una linea di intervento e un programma per creare un territorio in cui anche le periferie potessero guardare con serenità all’utilizzo dei dati e delle infrastrutture digitali strategiche. Oggi celebriamo un momento importante di questo percorso”.
La presenza del Transformation Office sul territorio, grazie all’apertura della sede di Trento, permetterà un monitoraggio costante dei progetti digitali dei Comuni trentini e un sostegno operativo puntuale. L’ufficio consentirà, inoltre, di fornire strumenti e linee guida aggiornate, oltre a competenze per garantire che i processi di digitalizzazione rispondano agli standard più elevati di efficienza e sicurezza.
Carlo Delladio ha evidenziato l’impegno di Trentino Digitale nell’accompagnare gli enti locali in questo percorso, ricordando come la digitalizzazione rappresenti non solo un processo tecnologico, ma una trasformazione culturale che richiede visione e competenze specifiche: "Grazie alla sinergia con il Consorzio e il Dipartimento, possiamo affrontare con successo le sfide della digitalizzazione e costruire un modello di innovazione che serva da esempio a livello nazionale."
Questa collaborazione rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle comunità locali, offrendo una Pubblica Amministrazione digitale, efficiente e accessibile a tutti i cittadini. Con la nuova sede territoriale, il Trentino consolida il suo ruolo di modello virtuoso di innovazione per l'intero Paese.
Oltre al presidente di Trentino Digitale, Carlo Delladio, l’evento ha visto la partecipazione di Paride Gianmoena, presidente del Consorzio dei Comuni Trentini; Francesco Paorici, responsabile del Transformation Office del Dipartimento per la Trasformazione Digitale; e Valentina Fiorentini, Area Manager per il Nord-Est del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.