I pagamenti elettronici verso gli enti pubblici trentini sono stati riattivati in anticipo rispetto ai tempi previsti
Aggiornata la piattaforma MyPay
Si sono già concluse le attività di aggiornamento della piattaforma provinciale dei pagamenti elettronici MyPay, gestita da Trentino Digitale per conto della Provincia autonoma di Trento e degli oltre 330 enti pubblici del territorio aderenti. Dalle ore 16:00 il servizio è stato riattivato e i pagamenti verso gli enti aderenti sono tornati disponibili tramite tutti i canali previsti: portale MyPay, online banking, sportelli bancari e postali, tabaccherie abilitate e app IO.
L’intervento ha riguardato il passaggio alla nuova versione della piattaforma, necessario per allineare il sistema provinciale alle recenti evoluzioni della piattaforma nazionale pagoPA. L’aggiornamento introduce modalità di dialogo più avanzate tra MyPay e l’infrastruttura nazionale, con uno scambio di informazioni più strutturato e una gestione più diretta delle posizioni debitorie – cioè delle richieste di pagamento generate dagli enti pubblici.
Tra le principali novità vi è inoltre l’introduzione del cosiddetto “Modello Unico” di pagamento, che supera la precedente distinzione tra pagamenti avviati dal cittadino e quelli generati dall’ente creditore. I due modelli confluiscono in un unico schema operativo, semplificando la gestione delle transazioni e rendendo più lineare l’esperienza sia per gli enti sia per gli utenti.
L’aggiornamento si inserisce nel percorso di evoluzione continua della piattaforma MyPay, già oggetto di un importante intervento nel dicembre 2023 che aveva introdotto un’interfaccia rinnovata, l’erogazione del servizio in modalità cloud e standard di sicurezza rafforzati. L’obiettivo è garantire un sistema di pagamenti pubblici sempre più affidabile, efficiente e pienamente integrato con l’infrastruttura nazionale.
10 marzo 2026