Trentino Digitale impegnata in Val di Fiemme

Olimpiadi Invernali 2026: missione compiuta

Le Olimpiadi Invernali 2026 in Trentino - Foto di Mattia Rizzi - Gaia Panozzo - Federica Modica

Trentino Digitale chiude con successo la prima avventura olimpica. Per quasi un mese, dal 31 gennaio ad oggi (21 febbraio 2026), i nostri team hanno garantito il funzionamento dell’infrastruttura tecnologica che ha supportato la Protezione civile ed i servizi locali nelle due venue olimpiche: lo stadio del fondo di Lago di Tesero e lo stadio del salto di Predazzo. Un evento irripetibile che ha portato il Trentino sotto i riflettori del mondo, del quale siamo stati protagonisti con le nostre competenze. Il team a presidio in loco è composto da 12 persone di tre diverse aree della Divisione Reti, con il supporto remoto dei colleghi, pronti ad intervenire in caso di necessità.

Il lavoro, però, non è finito: la Val di Fiemme ospiterà le gare di sci di fondo e biathlon delle Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 dal 6 al 15 marzo 2026. Con oltre 38 gare paralimpiche in programma, lo stadio del fondo di Lago di Tesero sarà il cuore pulsante delle discipline nordiche, assegnando una parte significativa delle medaglie complessive. 

Tutto ha funzionato come previsto. Nessun disservizio, nessuna emergenza irrisolta. La tecnologia è rimasta invisibile agli occhi degli spettatori, ma è stata la spina dorsale di un evento che ha richiesto coordinamento, professionalità e presenza costante.

“Questa esperienza ci ha permesso di mettere alla prova le nostre capacità in un contesto di eccellenza internazionale – il direttore generale di Trentino Digitale, Kussai Shahin – Abbiamo lavorato fianco a fianco con la Provincia autonoma di Trento, la Protezione civile, le forze dell’ordine e i servizi di emergenza, dimostrando che Trentino Digitale è un partner affidabile anche nelle sfide più impegnative. L’infrastruttura realizzata resterà patrimonio del territorio.”

L’impegno è stato significativo per le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026: sei nuove installazioni Tetra, rete in fibra ottica ultraveloce per la centrale operativa provinciale, le caserme delle forze dell’ordine, le strutture mediche, la sala stampa e i maxischermi nelle piazze. Un presidio tecnico dedicato, operativo ogni giorno con tecnici specializzati in reti dati, esperti Tetra e squadre di pronto intervento, dalle prime ore del mattino fino a tarda sera.

Durante le settimane olimpiche, i nostri tecnici hanno gestito numerosi interventi: supporto per il collegamento di nuovi punti di videosorveglianza a Moena e Tesero per monitorare il traffico veicolare, riprogrammazione delle radio TETRA, la gestione delle postazioni, la gestione di problematiche di connettività e servizi di rete dei Vigili del Fuoco, configurazione della rete telefonica e assistenza alle postazioni giornalisti presso il Palafiemme di Cavalese.

Le Olimpiadi sono finite, ma l’eredità tecnologica che abbiamo costruito continuerà a servire la Val di Fiemme e il Trentino. Grazie a tutti i colleghi che hanno reso possibile questo successo.

21 febbraio 2026