Rinnovata la grafica e migliorata la rappresentazione dei dati
Online il nuovo Meteotrentino
È online il nuovo sito di Meteotrentino, ammodernato nella grafica e nelle funzionalità per rendere ancora più comprensibili, accessibili e tempestive le informazioni meteorologiche del territorio provinciale. Il progetto, realizzato dalla Provincia autonoma di Trento con il contributo di Trentino Digitale, è stato presentato oggi e nasce con l’obiettivo di valorizzare l’ampio patrimonio di dati raccolti quotidianamente e metterlo a disposizione di cittadini, operatori e istituzioni in modo intuitivo ed efficace, a supporto anche delle attività di protezione civile.
Il sito è un punto di riferimento per i cittadini: in media sono mensilmente oltre 157 mila gli utenti che lo navigano per oltre 4 milioni di visualizzazioni; il picco degli accessi si registra il giovedì (in vista della programmazione del fine settimana) e il lunedì (per le previsioni settimanali).
Meteotrentino è stato completamente riprogettato adottando una grafica più pulita e coerente con gli standard e le linee guida per i siti istituzionali. La nuova piattaforma consente a Meteotrentino una gestione più autonoma, tempestiva e flessibile dei contenuti, elementi essenziali per un servizio operativo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Inoltre, rende più comprensibile la consultazione delle numerose informazioni disponibili.
La home page si apre con una mappa interattiva che mostra in tempo reale i dati provenienti dalle circa 150 stazioni meteo-nivologiche distribuite in modo omogeneo sul territorio trentino e i dati del radar delle precipitazioni.
Grande attenzione è stata riservata alle previsioni meteorologiche, elaborate manualmente dai previsori provinciali. Le previsioni giornaliere, mensili e quelle dedicate agli eventi intensi sono ora più visibili, leggibili e facilmente accessibili, anche per un pubblico non specialistico.
La rappresentazione dei dati meteo e nivologici raccolti dalla Provincia vengono proposti attraverso soluzioni grafiche pensate per facilitarne l’interpretazione. Un’attenzione particolare è stata dedicata ai dati provenienti dai sensori, come il radar delle precipitazioni, con ulteriori sviluppi già previsti per ampliare le tipologie di informazioni disponibili.
È stato previsto uno spazio specifico dedicato alle allerte meteo, elemento centrale per la sicurezza del territorio, insieme a una nuova gestione della newsletter: per continuare a ricevere aggiornamenti è necessario effettuare una nuova iscrizione.
Il sito è integrato con il portale di Euregio meteo.report. In particolare, Meteotrentino condivide i propri dati e utilizza quelli elaborati tramite modelli matematici per offrire previsioni locali e un bollettino meteo congiunto a livello Euregio, rafforzando la collaborazione avviata negli ultimi anni con i servizi meteo dell’area.
Trentino Digitale ha accompagnato la Provincia autonoma di Trento fin dalle prime fasi di analisi del progetto fino alla messa online del nuovo sito, curando la progettazione tecnologica e la predisposizione di un’infrastruttura cloud dedicata. L’utilizzo dei data center di Trentino Digitale garantisce maggiore sicurezza, stabilità e prestazioni, assicurando una gestione efficiente dei dati e dei carichi di lavoro.
Come sottolinea Trentino Digitale, “il nuovo sito di Meteotrentino rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione digitale possa rafforzare servizi pubblici strategici per la sicurezza e la gestione del territorio. Il nostro contributo si è concentrato sulla realizzazione di un’infrastruttura tecnologica solida, sicura e performante, in grado di valorizzare i dati raccolti e garantire continuità operativa a un servizio attivo 24 ore su 24. Un intervento che migliora l’accesso alle informazioni per cittadini e operatori e sostiene in modo diretto le attività di protezione civile e di monitoraggio ambientale del Trentino”.
20 gennaio 2026