Giovedì il convegno dedicato a Progetto Bandiera e trasformazione digitale
Servizi digitali e Ai: il Trentino guarda al futuro
Digitalizzazione e innovazione saranno al centro dell’evento “Il Progetto Bandiera e la trasformazione digitale della pubblica amministrazione trentina“. L’appuntamento è fissato per giovedì, 6 novembre 2025, a partire dalle ore 8.30, presso la Sala Depero nella sede della Provincia autonoma in piazza Dante a Trento.
Trentino Digitale ha realizzato, nell’ambito del Progetto Bandiera della Provincia autonoma di Trento, finanziato con i fondi del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC), dieci interventi di nuove piattaforme software e nuovi servizi digitali basati su architetture cloud che rappresentano una tappa significativa nel percorso di innovazione della pubblica amministrazione trentina a favore dei cittadini e delle imprese.
Trentino Digitale, in stretta collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Bruno Kessler, ha inoltre realizzato inoltre la piattaforma abilitante AIxPA i cui servizi avranno un ruolo di primo piano nella realizzazione di soluzioni e servizi basati sull’intelligenza artificiale accompagnando una trasformazione digitale, sempre più rapida, della pubblica amministrazione.
Kussai Shahin, direttore generale di Trentino Digitale, interverrà sul tema “Intelligenza Artificiale per la PA: dai progetti ai servizi“, mettendo in evidenza il contributo di Trentino Digitale e il suo ruolo nel supportare la pubblica amministrazione nella progettazione e realizzazione di soluzioni di intelligenza artificiale per ottimizzare i servizi pubblici e renderli sempre più innovativi e orientati ai bisogni di cittadini ed imprese. Lo stesso dg sarà inoltre protagonista nella tavola rotonda delle ore 11.15, dal titolo “Trasformazione digitale e Intelligenza Artificiale nella PA: opportunità e sfide“, ribadendo l’impegno dell’azienda nel promuovere l’innovazione e nel gestire le complessità che la trasformazione digitale comporta.
“Trentino Digitale ha portato a compimento, e in parallelo, oltre dieci interventi innovativi di evoluzione software e servizi digitali, alcuni particolarmente complessi, garantendo i risultati attesi e il rispetto delle scadenze delle varie fasi. E’ il frutto di un intenso lavoro di tanti colleghi, spesso invisibili, con elevate professionalità a cui va il mio grande apprezzamento e sincero ringraziamento per le capacità dimostrate in questi mesi”.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’opportunità per approfondire le dinamiche della digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’impiego dell’Intelligenza Artificiale, con un focus sulle esperienze e i progetti sviluppati nel contesto trentino.
04 novembre 2025