Quattro giorni di incontri, emozioni e tecnologia al servizio dello sport

La rete accende il Festival dello Sport

Alcuni scatti dall'ottava edizione del Festival dello Sport di Trento
Alcuni scatti dall'ottava edizione del Festival dello Sport di Trento

Si è conclusa domenica 12 ottobre l’ottava edizione del Festival dello Sport di Trento, la manifestazione organizzata dalla Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento.

Quattro giorni di sport, emozioni e tecnologia che hanno animato il capoluogo trentino con oltre 150 appuntamenti, dietro i quali c’è anche il contributo di Trentino Digitale, determinante per garantire il corretto funzionamento delle infrastrutture tecnologiche e delle reti digitali che hanno sostenuto la macchina organizzativa e mediatica dell’evento.
La società ICT in house della Provincia autonoma di Trento ha assicurato la copertura e la gestione delle reti digitali che hanno permesso di connettere piazze, teatri e sale stampa, garantendo dirette video di alta qualità, WiFi diffuso per il pubblico e servizi digitali per giornalisti e operatori.
Grazie alla sua infrastruttura, Trento si è confermata ancora una volta una città smart e accogliente, capace di unire sport, innovazione e territorio in un unico grande evento di respiro nazionale.

Durante i quattro giorni di eventi, spettacoli e incontri – oltre 150 appuntamenti diffusi in tutta la città – Trentino Digitale ha assicurato una connettività stabile e performante in tutti i principali punti nevralgici della manifestazione.
In particolare:

  • Copertura WiFi pubblica nelle principali piazze cittadine (piazza Battisti, Duomo, Dante, Fiera e Santa Maria), per consentire al pubblico, ai giornalisti e agli operatori di restare sempre connessi.
  • Connettività cablata dedicata agli stand di Sky in piazza Duomo e della RAI in piazza Battisti, che hanno trasmesso in diretta diversi momenti del festival.
  • Supporto tecnico e connessioni ad alta capacità per le tre regie video operative all’Auditorium Santa Chiara, al Teatro Sociale e alla Filarmonica, collegate a una regia centrale in sala Pedrotti. Per la diffusione dei video sui canali dedicati
  • Copertura WiFi capillare nelle tre sedi principali degli eventi in diretta, per permettere al pubblico in sala di seguire in tempo reale la traduzione simultanea tramite smartphone, nei momenti con ospiti internazionali.
  • Realizzazione di tre sale stampa (a Palazzo Roccabruna, all’Hotel Trento e presso la sede della Provincia in piazza Dante) dotate di connettività WiFi e cablata, a supporto delle redazioni e degli operatori dell’informazione.

L’infrastruttura digitale messa a disposizione da Trentino Digitale ha gestito in 4 giorni oltre 1,7 terabyte di traffico WiFi, a cui si aggiungono 2 gigabyte di traffico dedicato alle traduzioni simultanee.
Sul fronte delle reti cablate, sono state trasmesse circa 38 dirette video di un’ora ciascuna verso i server RCS e 9 dirette verso YouTube, per un totale superiore a 1 terabyte di traffico dati.

Grazie alle sue infrastrutture e competenze, Trentino Digitale ha garantito un’esperienza digitale fluida e di qualità, confermando il ruolo strategico della società nel supportare gli eventi di rilievo nazionale e internazionale ospitati sul territorio.

Connettività diffusa, servizi di rete avanzati e supporto tecnico costante hanno permesso di raccontare e condividere in tempo reale le emozioni di quattro giornate di “adrenalina pura”.

14 ottobre 2025