Proseguono le attività di digitalizzazione della scuola trentina

Contratto docenti: quasi 2.000 firmano da remoto

La firma da remoto del contratto per i docenti trentini
I docenti trentini firmano il contratto da remoto

L’anno scolastico 2025/2026 si apre con un importante traguardo per la digitalizzazione del sistema scolastico trentino. Per la prima volta, anche i contratti a tempo determinato dei docenti della scuola primaria e secondaria – 1.914 in totale – sono stati sottoscritti tramite il sistema di firma digitale da remoto sviluppato e gestito da Trentino Digitale.

Questa innovazione è stata avviata nel 2023 in via sperimentale per le figure di Responsabile amministrativo scolastico e Assistente educatore nonché per i contratti a tempo determinato assegnati dal Servizio per il reclutamento e la gestione del personale della scuola, per un totale di 300 casi circa. Nel 2024 la sottoscrizione digitale del contratto era stata adottata per gli insegnanti a tempo determinato della scuola dell’infanzia, con oltre 4.500 contratti firmati online. Nel 2024 inoltre, per le figure professionali ATA e di Assistente educatore è stata prevista la compilazione online della modulistica a corredo dei contratti (nella Stanza del cittadino dedicata), un ulteriore passo verso la digitalizzazione delle procedure di reclutamento. Quest’anno la compilazione della modulistica online è stata introdotta anche per i contratti degli insegnanti della scuola dell’infanzia.

L’utilizzo della firma da remoto per la sottoscrizione del contratto consente a tutti gli insegnanti di completare le procedure di assunzione, senza doversi recare fisicamente presso gli uffici provinciali, riducendo tempi, costi e spostamenti. Il risultato più importante riguarda però il funzionamento della macchina scolastica – vedi l’esempio degli insegnanti – perché garantisce, ad inizio anno scolastico, l’assegnazione delle cattedre disponibili.

La possibilità di firmare i contratti da remoto posiziona il Trentino tra le Regioni e Province più virtuose in Italia e rappresenta un passo importante verso una scuola più moderna e vicina alle esigenze del personale. È un’innovazione che semplifica il lavoro delle segreterie e migliora la qualità del servizio offerto ai docenti.

L’introduzione della firma digitale da remoto risponde all’obiettivo della Provincia di ottimizzare i processi amministrativi, dematerializzare i documenti e completare la digitalizzazione delle procedure di reclutamento. Grazie a questa modalità, i contratti di lavoro sono stipulati in modo giuridicamente vincolante da casa o da qualsiasi luogo connesso a Internet, senza la necessità di spostamenti.

L’intervento, realizzato in stretta collaborazione tra Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento e Trentino Digitale, si inserisce nel più ampio programma di evoluzione tecnologica del sistema scuola e conferma l’impegno della società ICT in-house nel fornire soluzioni digitali innovative per semplificare i rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini.

10 settembre 2025