Il team di Trentino Digitale è ad Amsterdam per il lancio del progetto di “portafoglio unico comunitario”

We Build, nasce il consorzio per l’identità digitale europea

WeBuild - kick off - foto di gruppo
WeBuild - kick off - foto di gruppo

Trentino Digitale, assieme ad oltre 180 organizzazioni di 26 diversi Paesi, partecipa in questi giorni ad Amsterdam ai lavori preparatori della prossima fase del portafoglio europeo di identità digitale e al lancio del consorzio We Build. 

Si tratta di un ulteriore passo verso l’identità digitale europea (European Digital Identity, Eudi Wallet) dopo la partecipazione della Società al progetto europeo Potential che si sta concludendo in questi giorni con significativi risultati che sono anche alla base del progetto We Build.

Questa collaborazione europea su larga scala unisce autorità pubbliche, aziende private, istituzioni accademiche e fornitori di tecnologia per sviluppare 13 casi d’uso pionieristici nei settori del business, della supply chain e dei pagamenti.

La struttura del consorzio We Build consente una collaborazione intersettoriale e transfrontaliera, garantendo che sia l’infrastruttura tecnica che l’allineamento delle policy siano affrontati in modo coeso e inclusivo.

L’iniziativa, selezionata dalla Commissione europea, mira a rendere il Portafoglio di identità digitale dell’Unione europea una realtà pratica e affidabile per cittadini e imprese, grazie anche a tre linee guida:

  • Semplificazione e Velocizzazione: ottimizzare le interazioni digitali tra imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni.
  • Aumento della Sicurezza e della Fiducia: rafforzare la protezione e l’affidabilità delle transazioni online.
  • Riduzione dei Costi Operativi: diminuire le spese attraverso l’automazione dei processi.

 

Nei prossimi 24 mesi, il gruppo di lavoro del consorzio We Build concentrerà gli sforzi e l’implementazione su diversi casi d’uso chiave, tra cui:

  • Registrazione di imprese transfrontaliere
  • Dichiarazione dei redditi
  • Firma per conto di un’azienda
  • Verifica di autisti, camion e aziende di trasporto
  • Verifica sicura delle relazioni acquirente-fornitore per prevenire le frodi sulle fatture
  • Onboarding conforme alla normativa antiriciclaggio (Aml) e accesso ai servizi di online banking
  • Corporate banking e pagamenti

 

In questo contesto, Trentino Digitale parteciperà al Trust registry infrastructure group, incaricato di creare un’infrastruttura di fiducia per garantire transazioni digitali sicure e affidabili all’interno dell’ecosistema dell’identità digitale europea.

In qualità di Relying party, (con riferimento alla certificazione), Trentino Digitale contribuirà a definire requisiti di fiducia e protocolli di conformità; sviluppare politiche per l’emissione e la verifica delle credenziali; e realizzare un framework di fiducia interoperabile, in linea con gli standard attuali ed emergenti.

Questa attività non solo supporterà i casi d’uso di We Build, ma avrà ricadute dirette sui servizi digitali della Provincia autonoma di Trento, migliorandone sicurezza, affidabilità e semplicità di accesso.

We Build è coordinato dalle autorità governative di Paesi Bassi e Svezia e avrà una durata di due anni. Il progetto capitalizza le esperienze maturate nella prima fase dei progetti pilota su larga scala (tra cui Potential, a cui ha contributo anche Trentino Digitale) per sviluppare e testare soluzioni concrete in scenari reali.

Partecipando a We Build, Trentino Digitale conferma il proprio impegno nel rafforzare la fiducia digitale e nell’adozione di soluzioni innovative per l’identità digitale, contribuendo allo sviluppo di servizi più sicuri, semplici e affidabili per cittadini e imprese.

04 settembre 2025