L’attestato UNI EN ISO 45001:2023 certifica l’affidabilità dei servizi ICT

Sicurezza e salute sul lavoro: la certificazione

Grafica per la news dedicata al conseguimento della Certificazione per sicurezza e salute sul luogo di lavoro

Trentino Digitale ha conseguito negli scorsi giorni la certificazione UNI EN ISO 45001:2023, lo standard internazionale che definisce i requisiti per i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Il riconoscimento rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia aziendale di miglioramento continuo.

La certificazione conferma la piena conformità del sistema organizzativo di Trentino Digitale alle disposizioni del Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (DL 81/2008), e si inserisce nel percorso più ampio intrapreso da tempo dalla società per garantire ambienti di lavoro sempre più sicuri per il personale e gli operatori coinvolti nei processi aziendali.

La certificazione riguarda tutte le unità operative della sede di Trento e copre le seguenti attività:

  • progettazione, realizzazione, gestione ed erogazione di servizi digitali applicativi e tecnologici;
  • gestione di servizi di datacenter e cloud in modalità IaaS;
  • servizi di telecomunicazione;
  • servizi di cybersicurezza.

Nell’ambito della certificazione rientra anche la gestione operativa dei data center e dei nodi di rete territoriali.

“Il conseguimento UNI EN ISO 45001:2023 – sottolinea il direttore generale, Shahin Kussai – rappresenta un risultato rilevante per Trentino Digitale, perché corona gli interventi strutturali, organizzativi e formativi attuati negli ultimi anni per promuovere una cultura aziendale fondata sulla prevenzione, la responsabilità e la tutela delle persone. La certificazione rafforza la qualità e l’affidabilità dei servizi erogati, e conferma la volontà della società di operare in un quadro normativo e gestionale di eccellenza”.

01 agosto 2025