Comuni e Comunità di Valle

Trentino Digitale supporta il Consorzio dei Comuni Trentini nell’ambito del complessivo processo di riforma istituzionale in atto nonché del “Progetto di omogeneizzazione degli applicativi informatici degli Enti”, promosso dal Consorzio medesimo nel 2016.

La quasi totalità dei Comuni e le Comunità di Valle sono sottoscrittori della “convenzione di governance” e sono parte quindi della compagine azionaria di Trentino Digitale. Ad essi la Società offre un articolato Portafoglio Servizi che spazia dai servizi di comunicazione a quelli di connettività, dai servizi Internet, ai servizi di sicurezza, dai servizi tecnologici a quelli infrastrutturali.

La Società è impegnata i particolare nella diffusione dei cosiddetti “servizi minimi”, servizi che facilitano l’operatività e la cooperazione nel sistema pubblico trentino, sfruttando gli investimenti e le infrastrutture disponibili sul territorio. Tali servizi contribuiscono inoltre a contenere i costi di gestione e a facilitare la collaborazione e la comunicazione tra Enti.