Blockchain nella PA

Censire transizioni tra due parti in modo efficiente, verificabile e permanente

Blockchain è un registro aperto e distribuito che può censire le transazioni tra due parti in modo efficiente, verificabile e permanente, sfruttando una rete peer-to-peer che si collega ad un protocollo per la convalida dei nuovi blocks.

Per spiegare la Blockchain occorre fare riferimento ad alcuni concetti che normalmente non presentano molti punti in comune tra loro: innanzitutto il concetto di fiducia, assieme a community, crittografia, trasparenza.
Trentino Digitale sta monitorando la possibilità di portare questo paradigma all’interno della Pubblica Amministrazione. Più che di una tecnologia si tratta, infatti, di un paradigma, di un modo di interpretare il grande tema della decentralizzazione e della possibilità di un controllo granulare delle informazioni condivise tra attori multipli. Tutto ciò permettendo di avere un'unica rappresentazione della realtà informativa condivisa tra gli attori all’interno della blockchain stessa.
Tutti questi concetti e caratteristiche assieme consentono di dare vita ad una innovazione potente e complessa, ma anche democratica e potenzialmente solidale. Oggi viene ipotizzato l’uso della Blockchain in contesti quali Supply Chain, Gestione di digital asset, tenuta dei registri pubblici, conservazione documentale.