eProcurement / Contracta

La nuova piattaforma, realizzata da Trentino Digitale, garantisce la completa digitalizzazione e l’integrazione con banche dati e sistemi provinciali

La piattaforma - promossa dalla Provincia autonoma di Trento e gestita da Trentino Digitale – sarà utilizzata da oltre 400 enti pubblici del territorio e da 10 mila operatori economici privati.

Contracta consente di gestire in via telematica le procedure di gara per l’affidamento di lavori, servizi e forniture per conto delle “stazioni appaltanti” (come detto, Provincia autonoma di Trento, Comuni, Comunità di valle ed enti strumentali del territorio trentino) e degli operatori economici, in modo più agevole e immediato, sicuro e certificato.

La piattaforma gestisce tutte le fasi del processo di acquisto: dalla programmazione del fabbisogno fino alla stipula e gestione del contratto, con una verifica finale dei risultati raggiunti e l'accesso agli atti. L’utilizzo di strumenti avanzati, quali la business intelligence, consentirà agli enti pubblici locali di monitorare le attività e di analizzare le tendenze di acquisto.

Mercato elettronico - MEPAT

Il MEPAT è il punto di incontro digitale tra Pubbliche Amministrazioni e operatori economici abilitati per le procedure di gara sotto la soglia di rilievo comunitario.

Attraverso il MEPAT la Provincia e le altre Stazioni appaltanti del territorio provinciale possono acquistare dagli operatori economici abilitati beni, servizi e lavori di manutenzione mediante invio di Richieste di preventivo e/o Richieste di Offerta (RdO), nelle specifiche categorie merceologiche individuate nel bando di abilitazione.

Per approfondire: https://www.provincia.tn.it/News/Approfondimenti/Mercato-elettronico-MEPAT