Covid-19: anche nell'emergenza noi ci siamo!

Soluzioni per affrontare l'emergenza COVID

L’emergenza che stiamo oggi affrontando ha reso più che mai fondamentale garantire il lavoro da remoto di tutti quei lavoratori che devono mantenere servizi essenziali, tutelandone la salute.

Non si tratta solo di mettere a disposizione strumenti, infrastrutture, applicazioni, ma anche raccomandazioni e consigli utili affinché si possa lavorare bene, velocemente e in sicurezza anche da casa o da fuori ufficio. 

Si va dalla piena e perfetta operatività di infrastrutture fisiche e tecnologiche vitali per le comunicazioni a distanza alla piena e perfetta operatività dei sistemi che erogano i servizi applicativi. Il tutto accompagnato da indicazioni comportamentali.

Con la diffusione dei primi segnali d’allarmi conseguenti all’emergenza coronavirus - ad inizio marzo, in concomitanza con la chiusura “temporanea” delle scuole - abbiamo reagito con tempestività lungo due direttrici: in ambito infrastrutturale, posto che siamo proprietari e gestiamo gli oltre 2.000 chilometri di fibra ottica presenti sul territorio trentino, su cui da quel momento in poi sarebbero circolate tutto un insieme di attività fino ad allora impensabili; e nell’erogazione di servizi, sia tecnologici che applicativi, per consentire al sistema pubblico trentino di continuare ad operare (non solo Provincia e Azienda Sanitaria, ma anche Regione, comuni e ancora scuole e altre società pubbliche).

In pochi giorni, ad inizio lockdown, Trentino Digitale ha adottato in prima persona lo smart working  coinvolgendo la quasi totalità dei dipendenti: durante la Fase 1 erano presenti in sede in media 15/20 persone al giorno su un totale di circa 310 dipendenti, mentre oggi sono 25/30 persone.

Lavorando da casa, abbiamo messo in campo tutte le risorse necessarie per consentire agli stessi dipendenti pubblici di lavorare da casa e per garantire il necessario supporto tecnologico alle iniziative nate per dare una risposta concreta alle esigenze di scuola, cittadini ed imprese durante il lockdown.

L’emergenza sanitaria si è trasformata in occasione per accelerare una evoluzione culturale, capitalizzando le potenzialità di nuove modalità di lavoro e contestualmente mitigando i relativi rischi.

Qui trovi informazioni, raccomandazioni, strumenti e consigli utili per lavorare da casa con tranquillità e le soluzioni che abbiamo sviluppato per scuola, cittadini, imprese

Torna all'inizio