Iscrizioni scolastiche: in 23 giorni gestite con successo oltre 38mila domande online

Il mese di gennaio è di tradizione il mese delle iscrizioni scolastiche. Dal 9 al 31 gennaio 2023 il sistema online delle iscrizioni alle scuole trentine, realizzato e gestito da Trentino Digitale, è stato disponibile per i genitori trentini 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Nei 23 giorni ha garantito la compilazione e la trasmissione di oltre 38mila domande, circa 2.000 in più rispetto allo scorso anno, con un livello di soddisfazione da parte dei genitori superiore al 98% dei casi. Il tutto comodamente da casa, con un pc o un qualsiasi dispositivo collegato ad internet. 

I genitori trentini che hanno trasmesso almeno una domanda di iscrizione online sono stati quest’anno circa 25 mila. Nel 96,3% dei casi hanno utilizzato l’identità digitale Spid per accedere al sistema. L’utilizzo della Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi è sceso ancora rispetto allo scorso anno, raggiungendo 1,1%. Ill 2,6% degli accessi, infine, è avvenuto grazie alla Carta d’Identità Elettronica, la novità dello scorso anno.

Il primo giorno di apertura del sistema, il 9 gennaio, sono state trasmesse oltre 2.170 domande, contro le 1.700 domande  dello scorso 4 gennaio 2022, mentre nell’ultimo giorno, il 31 gennaio, quando il sistema era aperto solo per le scuole dell’infanzia, le domande trasmesse sono state meno di  400. Il giorno di maggior picco è stato il 12 gennaio con 3.750 domande trasmesse. In media, nell’intero intervallo, sono state gestite dalle 800 alle 2.000 domande al giorno.

Pochissime le iscrizioni non andate a buon fine al primo tentativo. Nella maggioranza dei casi i problemi sono imputabili ad una connessione non stabile degli utenti o ad errori materiali nel caricamento della documentazione o delle informazioni.

Procedura semplificata e veloce

L’iter è oramai consolidato da anni: un genitore o responsabile dell’alunno accede al sistema con la propria identità digitale e come prima cosa verifica i dati già disponibili,  recuperati dall’anagrafe studenti. Si prosegue poi con la scelta della scuola: il sistema personalizza il modulo di iscrizione con sezioni dedicate alla raccolta delle informazioni che dipendono dal percorso formativo e dalla scuola prescelta, accompagnando l’utente nella compilazione.  Inoltre quest'anno,  nella domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’anno 2023/24, oltre al calcolo previsionale della tariffa del prolungamento di orario, è stata introdotta l’elaborazione di un documento personalizzato scaricabile aggiornato dal portale, anche nel periodo successivo all’invio delle domande di iscrizione online,  che riepiloga i dati dell’eventuale agevolazione ICEF a cui si ha diritto sia per il prolungamento d’orario che per la tariffa mensa.  

Ultimo passaggio: la domanda viene trasmessa direttamente alla scuola con un click. Sono oltre 100 le istituzioni scolastiche coinvolte nel processo, dalle quali raccogliere le informazioni per personalizzare il modulo di iscrizione sulla base dell’offerta formativa proposta; a queste si aggiungono 160 tra circoli di coordinamento e scuole dell’infanzia equiparate.