Trentino Digitale partner tecnologico degli eventi sportivi in Trentino: la stagione invernale 2020-2021

Trentino è sempre più sinonimo di sport, e noi come Trentino Digitale siamo da tempo partner tecnologico dei numerosi eventi che il nostro territorio ospita, mettendo a disposizione le nostre tecnologie per contribuire alla buona riuscita di ogni appuntamento.

Ogni anno supportiamo circa 70 eventi mettendo a disposizione i nostri servizi di rete e connettività per fare in modo che organizzatori, operatori, stampa ed emittenti TV coinvolti abbiamo sempre a disposizione fibra ottica e collegamenti al web performanti, sicuri e di qualità. Il tutto garantito dal supporto di personale specializzato, reperibile 24 ore su 24, che monitora la qualità del servizio offerto del servizio da e, se necessario, sostenendo l’evento anche in presenza.

Fibra ottica, servizi di connettività, wifi, streaming e voip supportano gli eventi del Trentino e li portano in tutto il mondo. Un obiettivo che in questa periodo, condizionato dall’emergenza del coronavirus che implica l’organizzazione delle manifestazioni a porte chiuse per garantire la salute pubblica, risulta ancora più fondamentale.

In questa stagione invernale 2020/2021 abbiamo seguito con successo:

  • la 3Tre di Madonna di Campiglio per la Coppa del Mondo di Sci Alpino (21-22 dicembre 2020)
  • il Tour de Ski in Val di Fiemme per la Coppa del Mondo di Fondo (8-9-10 gennaio 2021)
  • le gare di combinata nordica a Predazzo e Tesero per la Coppa del Mondo di Combinata (15-16-17 gennaio 2021)
  • la storica Marcialonga di Fiemme e Fassa (30-31 gennaio 2021)
  • le gare di coppa del mondo sulla pista La VolatA della Ski Area San Pellegrino per la Coppa del Mondo di Sci femminile (24-25-26-27-28 febbraio 2021)
  • i campionati italiani assoluti di pattinaggio di velocità all’Ice Rink Pinè (26-27-28 febbraio 2021)
  • le finali di Coppa del Mondo di Sci Alpinismo a Madonna di Campiglio e sulle Dolomiti di Brenta (25-26-27-28 marzo 2021).

I servizi garantiti spaziano dalla classica connettività internet – su banda larga e wifi, sia indoor che outdoor – alla dark fiber per gli operatori TV o ancora alle interconnessioni - anche satellitari - per consentire lo streaming.

Le gare del Tour de Ski, ad esempio, sono state supportato da circa 80 circuiti in fibra dislocati sulle piste (Alpe Cermis, Trampolini, Stadio del Fondo, ecc), a cui sono state connesse le telecamere di Global Production o la diretta di 4 ore su RTTR che transitava sulla nostra infrastruttura di connettività internet.

O ancora, tutte e tre le giornate di gara di pattinaggio di velocità all’Ice Rink Pinè sono state diffuse in diretta streaming (in media 3 ore e mezza di diretta al giorno), con una velocità di caricamento notevole.

La qualità e le performance delle tecnologie disponibili in Trentino hanno positivamente colpito gli operatori presenti alle manifestazioni e gli stessi organizzatori e ci hanno consentito di chiudere con i fiocchi una stagione invernale condizionata dalla pandemia nell’organizzazione e nello svolgimento degli eventi sportivi.

Torna all'inizio