Trentino Digitale alla Trento Smart City Week 2019

Un articolato programma di eventi si svolgerà all’interno del Villaggio Digitale allestito in Piazza Duomo per la terza edizione della Trento Smart City Week che partirà dal prossimo 16 settembre.
Gli eventi saranno anticipati da alcune iniziative come il workshop di questa mattina “TRENTINO: MONTAGNA E TECNOLOGIA. SERVIZI SMART PER IL TERRITORIO” che si è tenuto presso la Sala Belli della Provincia autonoma di Trento e tra i cui relatori ha visto anche Alessandro Zorer.

Trentino Digitale supporterà la manifestazione con gli interventi di alcuni colleghi agli eventi illustrati qui di seguito:

Venerdì 20 settembre 2019, 10.30
SMART FOOD: CIBO E CITTADINANZA FRA RETI SOCIALI E RETI DIGITALI
Villaggio Digitale - Sala 1 (McLuhan)
Emanuela Bozzini, Marco Combetto, Alice dal Gobbo, Paola Fontana, Francesca Forno, Natalia Magnani
Scopri come possiamo rendere più sostenibili i nostri consumi alimentari ed essere più consapevoli della relazione tra una sana alimentazione e un pianeta sano.

Venerdì 20 settembre 2019, 11.30
IL PROGETTO NUTRIRE TRENTO
Stand Comune di Trento al Villaggio Digitale
Lorenzo Dallapè, Francesca Forno, Paola Fontana
L’iniziativa rientra nel contesto del progetto GREENCYCLE (“Introducing circular economy system to Alpine Space to achieve low-carbon targets”) finanziato all’interno del programma europeo INTERREG Central Europe sul tema dell’Economia circolare.
Lorenzo Dallapè e il personale del Comune saranno a disposizione per illustrare il progetto culturale Nutrire Trento che vuole sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore attenzione verso la sostenibilità agroalimentare e ambientale.

Venerdì 20 settembre 2019, 11.30
CHATBOT PER DIALOGARE CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: PATTY E EAGALES
Villaggio Digitale - Sala 1 (McLuhan)
Marco Combetto, Francesca Gleria
Dialogare con i cittadini usando chatbot in vista di uno sportello unico per i servizi digitali europei (SDG): ecco due sperimentazioni dall'Open Data Hackabot 2019.

Sabato 21 settembre 2019, 19.00
AVVISI AI NAVIGANTI: CONSIGLI PER CAVALCARE LA RETE SENZA AFFONDARE
Villaggio Digitale - Sala 2 (Olivetti)
Pierluigi Sartori
Consigli pratici per gestire la sicurezza informatica dei propri profili email, social e dei dispositivi casalinghi connessi (televisioni, telecamere, robot aspirapolvere e tagliaerba ad esempio) che sempre più stanno diventando di uso comune.

Domenica 22 settembre 2019, 16.00
CYBERSECURITY. LA SICUREZZA INFORMATICA, ANCHE A CASA
Villaggio Digitale - Sala 3 (Spence)
Sebastiano Angeli, Pierluigi Sartori
Termini come attacchi informatici, cyberguerre, furto di dati sono ormai di uso comune. Ma cosa significano? Perché avvengono? E cosa succede quando accadono? Una risposta alle domande più comuni e la consapevolezza che la sicurezza informatica inizia a casa.

Maggiori informazioni e il programma dettagliato della manifestazione su https://2019.smartcityweek.it/

Brochure dell’evento scaricabile al link https://2019.smartcityweek.it/wp-content/uploads/2019/09/TSCW_programma.pdf

Torna all'inizio