Sicurezza e privacy dei dati in cloud: Trentino Digitale ottiene la certificazione

Gestire le informazioni in sicurezza e tutelare la privacy dei dati trattati sono due aspetti irrinunciabili, soprattutto oggi che gran parte delle informazioni e attività digitali fanno ricorso al cloud.  Per questo Trentino Digitale, già certificata ISO 27001 per la gestione della sicurezza della informazioni, ha deciso di avviare la procedura per estendere la sua certificazione anche alla gestione della sicurezza delle informazioni in Cloud (ISO 27017) e della privacy dei dati personali gestiti in Cloud (ISO 27018).

Nei giorni scorsi si è svolta la visita da parte dell’ente certificatore esterno, che dopo 4 giorni di attività ha verificato la conformità dei processi attuati da Trentino Digitale per la gestione dei dati dei suoi clienti alle norme di riferimento. Trentino Digitale ha quindi potuto richiedere il rilascio del Certificato di Conformità alla ISO/IEC 27001:2013 con estensione alle norme ISO/IEC 27017:2015 e ISO/IEC 27018:2014.

Prima azienda in regione ad ottenere questo certificato (in Italia le realtà certificate sono poco più di 50), Trentino Digitale ha così soddisfatto un requisito necessario per poter procedere con la richiesta di essere qualificata quale Cloud Service Provider (CSP) sul marketplace di AGID. L’ottenimento della certificazione ha infatti dimostrato che Trentino Digitale sta adottando tutte le procedure necessarie per offrire agli enti della pubblica amministrazione trentina dei servizi ICT non solo di alta qualità, ma anche al passo con i tempi e con soluzioni tecnologiche più innovative.

Torna all'inizio