Campionati europei di ciclismo: una medaglia va anche a Trentino Digitale

I Campionati europei di ciclismo 2021 sono stati un successo di sport e di pubblico. E il Trentino è stato il miglior palcoscenico, tanto da candidarsi fin da subito ad ospitare uno dei prossimi appuntamenti iridati.

I numeri del successo della manifestazione sono presto detti: oltre 800 gli atleti, provenienti da 39 nazioni, 20 mila i turisti contati nelle quattro giornate di gare; oltre 50 mila tifosi assiepati lungo il circuito nella giornata conclusiva degli Europei, domenica 12 settembre. A questi si aggiungono i 130 giornalisti accreditati, i 71 Paesi collegati (record per gli Europei di ciclismo), con 17 di ore di diretta in Eurovisione. Oltre ad Eurosport - che con il suo network garantisce la copertura in tutti i Paesi Europei ed alcuni extraeuropei – erano accreditate anche Raisport (Italia), VRT (Belgio), TV2 (Danimarca), ETV (Estonia), L’Equipe (Francia), Nos (Paesi Bassi), NRK(Norvegia), TVP (Polonia), RTVS (Slovacchia). Complessivamente il bacino di telespettatori superava i 150 milioni di persone.

Trentino Digitale è stato partner tecnologico dell'evento. Grazie alla rete in fibra ottica e ai servizi di connettività sono state possibili le coperture televisive (quasi 20 ore) lungo i diversi percorsi, i servizi dei vari inviati di testate tv e quotidiani, ma anche la sicurezza sanitaria a favore dell'organizzazione e degli stessi ciclisti professionisti.

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno di Trentino Digitale, ed in particolare della Divisione Reti Telecomunicazioni con le aree “Attivazione ed Esercizio Reti” e “Realizzazione e Manutenzione Reti”, guidate rispettivamente da Walter Zancanella e Marco Felli. Le squadre di lavoro hanno lavorato anche di notte per garantire la copertura dell’evento e le richieste dell’ultima ora degli organizzatori.

“I Campionati europei di ciclismo sono stati – ricordano Zancanella e Felli – solo l’ultimo evento sportivo di un‘estate che ci ha visto protagonisti anche a TEDx Trento, i Mondiali di Mountain Bike in val di Sole. Ogni anno garantiamo connettività e servizi per decine di eventi in Trentino. Già oggi siamo al lavoro per due nuovi appuntamenti: il Festival dello Sport, previsto a Trento dal 7 al 10 ottobre 2021, e il Bike Festival di Riva del Garda in programma dal 15 al 17 ottobre prossimi”.

Twitter: https://twitter.com/tndigit

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/tndigit/

Facebook: https://www.facebook.com/tndigit.it/

Torna all'inizio