Torna anche per quest'anno l'iniziativa "Mi illumino di meno" per la sensibilizzazione sul risparmio energetico

Venerdì 1° marzo 2019 torna “M’illumino di meno“, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, quest’anno dedicata all’economia circolare.

In tale contesto si ricorda che il Comune di Trento partecipa dal 2016 ad un progetto europeo di economia circolare che vede diversi paesi e città europee agire insieme per introdurre processi di economia circolare nelle rispettive città. I partner coinvolti sono 10 e rappresentano 6 nazioni europee:

1. Municipalità di Maribor (Slovenia)

  1. Ezavod (Slovenia)
  2. Città di Friburgo (Germania)
  3. Città di Götzis (Austria)
  4. Comune di Trento (Italia)
  5. Informatica Trentina (Italia)
  6. Rhônalpénergie-Environnement (Francia)
  7. Comunità dei Pays Viennois (Francia)
  8. CESBA (Austria)
  9. Liechenstein Institute for Strategic Development (Liechtenstein)

Obiettivo principale del progetto europeo Greencycle è la riduzione di emissioni di CO2 nello spazio alpino, attraverso l'adozione di “buone pratiche ambientali” quali la prevenzione nella produzione dei rifiuti, il riuso e riparazione di beni ancora in buono stato per prolungarne il fine vita e la filiera corta.

Per maggiori informazioni visita:

www.alpine-space.eu/projects/GREENCYCLE

http://www.greencycle.si/

Oppure contatta i Project Partners locali:

Comune di Trento: lara.bustros@comune.trento.it

Trentino Digitale: marco.combetto@tndigit.it

Un'altra iniziativa che l'Amministrazione adotta in occasione della Giornata del risparmio energetico 2019 riguarda la pubblicazione sul sito del Comune e la divulgazione di un un opuscolo informativo, realizzato dal fisico Mirco Elena con la collaborazione di Alessandro Dal Rì e Mattia Stefanini, che riporta consigli utili per risparmiare energia in tutti i contesti di vita quotidiana: risparmiare in casa, risparmiare con il cibo, risparmiare con l'automobile, sono suggerimenti che consentono non solo di risparmiare denaro, ma anche di preservare la salute dell'ambiente e del nostro pianeta. L'opuscolo costituirà un valido strumento facilmente consultabile da tutti i cittadini, per comprendere i concetti di energia e individuare i settori della vita quotidiana dove è possibile agire responsabilmente a livello individuale e collettivo. Link: www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Ambiente-e-territorio/Energia-sostenibile/Lo-sapevi-che-Consigli-utili-per-usare-bene-l-energia-anno-2019   .

Infine, come per le passate edizioni di “M'illumino di Meno”, dalle 18,00 alle 20,00 si spegnerà l'illuminazione pubblica del Doss Trento: un piccolo segnale per sensibilizzare sull'argomento e per sollecitare tutti a ragionare sui temi dell'energia e sui comportamenti individuali.

Si invitano tutti i cittadini ad unirsi alle azioni dell'Amministrazione comunale e ad adottare piccoli comportamenti responsabili per risparmiare energia e sostenere l'ambiente.

Torna all'inizio