Informativa privacy utenti piattaforma Contracta

Informativa sul trattamento dei dati personali

Questa pagina descrive le modalità di gestione del trattamento dei dati personali degli utenti che accedono e utilizzano Contracta per quanto riguarda le specifiche attività in capo a Trentino Digitale, in qualità di gestore di Contracta, così come individuate dalle regole tecniche adottate dall’AgID con determinazione n. 137 del 1 giugno 2023.

Questa pagina non descrive le modalità di gestione dei dati trattati nel contesto delle procedure di approvvigionamento digitale per le quali valgono le rispettive informative rilasciate dalle Stazioni Appaltanti o Enti concedenti che si avvalgono di Contracta né le procedure di abilitazione agli strumenti di acquisto e di negoziazione previsti dalla normativa provinciale di competenza dell’Agenzia Provinciale per gli Appalti e i Contratti e per le quali Trentino Digitale opera in qualità di responsabile del trattamento.
Il Sito pubblico contracta.provincia.tn.it dal quale si accede a Contracta è gestito dalla Provincia autonoma di Trento.

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) si forniscono le seguenti informazioni riguardo al trattamento dei dati personali degli utenti che vengono raccolti e rilevati da Trentino Digitale attraverso Contracta.

Titolare, Responsabile per la protezione dei dati personali e responsabile del trattamento
Il titolare del trattamento (di seguito, il “Titolare”) è Trentino Digitale S.p.A. Via G. Gilli, 2 – 38121 Trento (TN) PEC: tndigit@pec.tndigit.it.

Il responsabile della protezione dei dati personali per il Trentino Digitale, designato ai sensi dell’art. 37 del GDPR, può essere contattato al seguente recapito: dpo@tndigit.it.

Responsabile del trattamento è Dedagroup S.p.A. che opera per conto del Titolare ai sensi dell'articolo 28 del GDPR. Sub-responsabile è TeamSystem S.p.A..

Base giuridica
I dati sono trattati nell'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei pubblici poteri in conformità all’art. 6, paragrafo 1, lett. e) del GDPR nonché per obbligo di legge in conformità all’art. 6, paragrafo 1, lett. c) del GDPR per lo svolgimento delle attività correlate alla fruizione della piattaforma di approvvigionamento digitale Contracta che la Provincia autonoma di Trento mette a disposizione delle Stazioni Appaltanti e Enti concedenti per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici ai sensi dell’articolo 25, comma 3, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (Codice dei contratti pubblici) per le specifiche attività in capo a Trentino Digitale, in qualità di gestore di Contracta, così come individuate dalle regole tecniche adottate dall’AgID con determinazione n. 137 del 1 giugno 2023. Rientrano nelle medesime basi giuridiche anche le attività del gestore relative alle finalità ulteriori espressamente previste dalle medesime regole tecniche per il monitoraggio del funzionamento della piattaforma a supporto del miglioramento ed evoluzione della stessa (analisi, ricerca e sviluppo).

Interessati
Gli interessati sono:

a) i soggetti istanti i procedimenti amministrativi di approvvigionamento ovvero il legale rappresentante del soggetto istante, il delegato del soggetto istante e referente da contattare del soggetto istante;

b) i soggetti degli Enti pubblici che, in qualità di appaltante, gestisce la procedura di acquisizione di beni e servizi;

c) i soggetti che presentano osservazioni inerenti ai predetti procedimenti.

Tipi di dati trattati, fonte dei dati e finalità
Il trattamento è finalizzato a garantire il funzionamento e la sicurezza di Contracta in relazione alle attività di:

Attività  Tipologie di dati personali  Fonte Periodo di conservazione
Registrazione delle Stazioni appaltanti/Enti concedenti/Operatori economici tramite l’utente rappresentante Anagrafici, profilo applicativo/ruolo ricoperto all’interno di un’organizzazione e informazioni di contatto Direttamente dall’interessato in fase di richiesta di utilizzo o registrazione in Contracta Fino a cessazione del profilo o revoca dell’accesso fatte salve esigenze di conservazione ulteriore in caso di obbligo di legge o eventuali contenziosi
Registrazione degli utenti e/o delegati mediante le funzioni che consentono l’identificazione degli utenti tramite i meccanismi di autenticazione Anagrafici, profilo applicativo/ruolo ricoperto
all’interno di un’organizzazione e informazioni di contatto
Direttamente dall’interessato in fase di registrazione ovvero dagli utenti con privilegi di amministratore dell’utenza dell’organizzazione che
inseriscono altri utenti in piattaforma, anche tramite autenticazione
informatica
Fino a cessazione del profilo o revoca dell’accesso fatte salve esigenze di conservazione ulteriore in caso
di obbligo di legge o eventuali contenziosi
Gestione della piattaforma in relazione alle attività connesse con la messa a disposizione di servizi e comunicazioni verso gli utenti inclusa
l’assistenza agli utenti
Anagrafici e informazioni di contatto Direttamente dall’interessato in fase di richiesta di assistenza, in fase di registrazione ovvero dagli utenti con privilegi di amministratore
dell’utenza dell’organizzazione che inseriscono altri utenti in piattaforma
Fino a cessazione del profilo o revoca dell’accesso fatte salve esigenze di conservazione ulteriore in caso di obbligo di legge o eventuali contenziosi. Per le richieste di assistenza fuori Contracta: fino alla risoluzione della richiesta.
Gestione delle attività di tracciamento Log applicativi che registrano ogni accesso (utente e profilo applicativo) e degli eventi significativi in relazione al ciclo di vita del contratto, in particolare: data e ora, dati identificativi del soggetto fisico o giuridico o del dispositivo che ha determinato l’evento (ove applicabili al contesto dell’evento), la singola operazione effettuata con le informazioni necessarie alla sua contestualizzazione, l’indirizzo IP di provenienza e altre informazioni ritenute utili Dati relativi agli eventi associati al profilo applicativo, alle comunicazioni inviate e ricevute, di navigazione dell’utente e dati raccolti al momento
dell’autenticazione dell’utente per l’accesso a Contracta
24 mesi fatte salve esigenze di conservazione
ulteriore in caso di eventuali contenziosi

I dati indicati, opportunamente anonimizzati e/o aggregati, laddove necessario, sulla totalità dei dati acquisiti e gestiti sono messi a disposizione da Trentino Digitale anche in formato aperto secondo le previsioni del decreto legislativo 8 marzo 2005, n. 83 (Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD) nonché utilizzati per il monitoraggio del funzionamento della piattaforma a supporto del miglioramento ed evoluzione della stessa (analisi, ricerca e sviluppo).

Modalità del trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali è realizzato con modalità elettroniche, mediante operazioni di registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Comunicazione dei dati
I dati sono comunicati alle stazioni appaltanti e enti concedenti che sono competenti della specifica procedura di approvvigionamento digitale svolta tramite Contracta cui i dati afferiscono e all’Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti per le procedure di abilitazione agli strumenti di acquisto e di negoziazione previsti dalla normativa provinciale di propria competenza, alle autorità competenti in caso di verifiche ispettive, nonché all’autorità giudiziaria nei casi previsti dalla legge.

Diritti dell’interessato
L’interessato può accedere ai propri dati personali direttamente tramite le funzioni messe a disposizione da Contracta e ha sempre il diritto di chiedere in qualsiasi momento al Titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali o esercitare, nei casi previsti dalla legge.

L'interessato potrà sempre esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili; tra questi, il diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati di registrazione che lo riguardano, la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti.

Le richieste per l’esercizio dei diritti dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica dpo@tndigit.it oppure a mezzo posta raccomandata all'indirizzo Trentino Digitale S.p.A. via Gilli, 2 38123 Trento, sempre specificando che deve essere posta all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD).

L’interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste dal Titolare del trattamento o dal RPD, può proporre reclamo, come previsto dall'art. 77 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR), all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11.

Aggiornamento al 27/12/2023