Fibra ottica

La rete in fibra ottica: una garanzia sul futuro

La rete a larga banda in fibra ottica è il frutto dell’ambizioso progetto messo in campo dalla Provincia autonoma di Trento al fine di superare il cosiddetto digital divide che nei primi anni duemila limitava le possibilità della popolazione trentina, sia delle valli periferiche che di alcuni sobborghi della città di Trento, di accedere alla rete Internet.
Analogamente alla distribuzione dell’energia elettrica, la cui rete è suddivisa in alta, media e bassa tensione, anche la rete a larga banda in fibra ottica è suddivisa in tre distinte categorie: rete di dorsale, di distribuzione e di accesso.
La rete di dorsale, il cosiddetto backbone, è stata progettata con l’obiettivo di massimizzare il numero dei Comuni attraverso i quali transitare e, al contempo, realizzare una struttura fisica ad anello sulla maggior parte del territorio, l'adozione della tipologia ad anello permette di garantire la continuità di servizio in caso di interruzione o guasto fisico.
La rete oggi (30 giugno 2020) misura una lunghezza di oltre 2.600 chilometri ed è composta da 93 nodi di rete chiamati punti di accesso alla rete o Point Of Presence (POP).
L’infrastruttura civile è stata realizzata impiegando la tecnica dello scavo in minitrincea ottenendo in tal modo una riduzione dei costi e dei tempi di costruzione e limitando nel contempo i disagi alla viabilità stradale.
Da ogni nodo di rete si dirama la rete di distribuzione che va verso gli armadi posti in prossimità dei centri abitati impiegando cavi ottici ad alta capacità formati da 288 fibre. All’interno del centro abitato si diramano infine i cavi di accesso (last mile) verso gli edifici che sono stati rilegati in fibra ottica.

Richiesta di verifica della presenza dell'infrastruttura di fibra ottica (sottoservizi)

Trentino digitale informa direttamente gli studi tecnici o le imprese che eseguono i lavori sulle strade segnalando loro la presenza dell'infrastruttura in fibra ottica e, qualora necessario, effettuando anche un sopralluogo per il tracciamento in loco della stessa. 

Per ottenere agevolmente tali informazioni è sufficiente inoltrarne richiesta compilando il modulo scaricabile e inviarlo a Trentino Digitale con l'accortezza di anticiparlo almeno 15 giorni prima della data prevista di inizio lavori.

Vedi anche ulteriori informazioni per la compilazione del modulo di richiesta verifica presenza fibra ottica.

   

Alcuni dati:

2.276 connessioni gestite per PA e operatori in diversa tecnologia delle quali :

  • 698 per Provincia autonoma di Trento servite direttamente in fibra ottica, sia a 100 Mb per secondo (624) che a 1 Gb per secondo (74)
  • Circa 205 in fibra per operatori
  • Circa 278 per l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari

650 apparati LAN gestiti

5.090 accessi VPN gestiti