Domanda lavoro agile: semplificate e digitalizzate le procedure per i dipendenti pubblici

La piattaforma è disponibile da fine novembre, registra ad oggi oltre 464 accordi inviati
La gestione delle richieste di lavoro agile per i dipendenti della Provincia autonoma di Trento è da qualche settimana più semplice e completamente digitale.
Il nuovo applicativo, sviluppato da Trentino Digitale che ha lavorato affiancando il Dipartimento provinciale del personale, è stato messo a disposizione di 25 strutture provinciali a fine novembre. In pochi giorni, il nuovo sistema ha raccolto 464 domande. Nelle prossime settimane, lo strumento sarà allargato a nuove strutture, per raggiungere a regime oltre 5 mila potenziali utenti.

 “La pandemia ha reso ancora più evidente come la digitalizzazione rappresenta un’opportunità di sviluppo e di crescita – dice Luca Comper, dirigente generale del Dipartimento organizzazione, personale e affari generali della Provincia –. Le nuove modalità lavorative devono essere gestite con attenzione, sicurezza e nel rispetto della privacy. La semplificazione e la digitalizzazione della domanda di lavoro agile – aggiunge Comper – rende più efficiente, trasparente e veloce la gestione di questa modalità di lavoro, che diventa uno strumento utile per conciliare i bisogni del dipendente e le esigenze lavorative. Tutte le informazioni sono tracciate e rappresentato in maniera chiara: il numero di giornate richieste, le attività lavorative interessate, le modalità di rendicontazione di tali attività”.

“La soluzione proposta – spiegano Alessandro Lui (responsabile area Servizi dematerializzazione)  e Stefano Menestrina (responsabile area Servizi applicativi) di Trentino Digitale – gestisce tutti i passaggi del processo: dal momento in cui il lavoratore compila il modulo dedicato ed invia la richiesta, per passare poi alla valutazione o ad una proposta di modifica da parte del responsabile, per arrivare infine all’accettazione finale dell’accordo.  Dopo che il dipendente “firma” virtualmente l’accordo, che conserva tutte le eventuali modifiche ed i passaggi effettuati, il documento viene protocollato e acquisito in maniera automatica nel fascicolo del dipendente e nel sistema di gestione del personale provinciale, per attivare tutte le procedure conseguenti”.  La soluzione alleggerisce l’intera procedura: se fino a ieri l’accordo cartaceo doveva essere digitalizzato, protocollato manualmente ed inserito nei fascicoli dedicati, oggi tutte queste operazioni sono digitalizzate e automatizzate. 

L’accesso al modulo digitale di richiesta lavoro agile avviene dallo Sportello del dipendente provinciale: uno spazio web dedicato e sicuro (ci si registra tramite identità digitale), che già oggi contiene informazioni e documentazione utile ai dipendenti (come ad esempio la gestione dei giustificativi e i cedolini). 

La compilazione del modulo di richiesta è semplice e guidata: a seconda delle opzioni inserite il modulo si aggiorna con le parti da compilare legate alla scelta espressa. Ad esempio, se un lavoratore richiede più delle 2 giornate previste come modalità standard, sul modulo compare una lista di opzioni tra cui scegliere per motivare la richiesta. Infine, il sistema controlla che tutti i campi siano compilati correttamente prima dell’invio, invitando chi compila ad inserire le eventuali informazioni mancanti. 

Sempre nello Sportello il dirigente responsabile, in virtù del suo ruolo, ha accesso alle richieste a lui indirizzate, che può accettare o aggiornare con una controproposta.

Una volta avviato l’iter di richiesta, tutti i passaggi vengono registrati, salvati e comunicati via mail ai soggetti interessati.