Sistema personale: inviate 87mila Certificazioni

Negli scorsi giorni è scaduto il termine per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate della Certificazione unica (CU) che attesta i redditi percepiti dai dipendenti pubblici. La scadenza è quindi l’occasione per fare il punto sul funzionamento del Sistema del Personale: la piattaforma, gestita da Trentino Digitale e oggetto di importanti evoluzioni in corso di realizzazione, produce i documenti fiscali per i dipendenti della Provincia e degli enti strumentali convenzionati.

Nel corso dei primi mesi del 2024 sono state elaborate e prodotte quasi 87 mila certificazioni di lavoro dipendente. L’elaborazione delle certificazioni è stata oggetto quest’anno di una profonda evoluzione, così da allineare il sistema ai rinnovi contrattuali e agli sconti contributivi registrati nel 2023.

La maggior parte delle certificazioni, una volta elaborate, sono state pubblicate sullo sportello digitale del dipendente (circa 72 mila), mentre poco più di 6mila sono state inviate via mail. 

Numerose - circa 8 mila - sono state le CU recapitate via posta elettronica, a causa dell’alto numero di cessazioni del rapporto di lavoro registrate nel 2023.

Una volta ricevuta comunicazione circa la disponibilità della propria Certificazione unica, il dipendente può prenotare online l’appuntamento al Centro di Assistenza Fiscale (Caf), per la compilazione del 730 relativo al 2023.