Itea: si lavora da casa grazie alla soluzione VDI, Virtual desktop infrastructure

I dipendenti Itea, in questa situazione di emergenza, lavorano da casa in massima sicurezza come se fossero in ufficio, utilizzando sia notebook aziendali che pc personali, grazie ad una soluzione innovativa di virtualizzazione delle postazioni di lavoro messa a disposizione da Trentino Digitale.

Attivata nell'agosto del 2019, la piattaforma tecnologica VDI - Virtual Desktop Infrastructure è dotata di schede grafiche ad alte performance grazie alle quali i progettisti Itea possono lavorare da remoto utilizzando software CAD (es. AutoCAD) con le stesse qualità di una workstation grafica, grazie al fatto che l’elaborazione computazionale e grafica viene effettuata sui server centrali ospitati nel data center di Trentino Digitale.

I desktop personali virtuali ospitati nel data center sono accessibili da Internet da un qualsiasi luogo, anche tramite tablet. Una volta collegati, gli utenti hanno a disposizione le funzionalità ed applicazioni dei desktop fissi, profilati in base ad utenti predefiniti disegnati sui diversi ruoli (personale tecnico, amministrativo, personale di segreteria, dirigenti, ecc..) e possono mantenere la sessione di lavoro in mobilità.

L’avere pensato da tempo ad una soluzione innovativa di virtualizzazione dei desktop ha consentito ad Itea in questo delicato momento di reagire con tempestività: “i nostri dipendenti hanno quindi fin da subito avuto l'opportunità di lavorare da casa, e di effettuare tutte le elaborazioni computazionali e grafiche che sistemi come Autocad e simili implicano, pur utilizzando dei semplici notebook aziendali piuttosto che pc personali in mancanza di alternative. Il tutto nella massima sicurezza”.